La posta elettronica è un mezzo di comunicazione essenziale in ambito aziendale. È uno strumento pratico e funzionale, dall’utilizzo semplice e veloce. Viene utilizzata da organizzazioni pubbliche e private di ogni settore. Per questo, le caselle di posta elettronica aziendale rappresentano delle preziosissime miniere di informazioni. I dati scambiati via email hanno un grandissimo valore per le imprese, non solo per quanto concerne la loro comunicazione esterna e interna, ma anche dal punto di vista giuridico ed economico. Non è un caso che le caselle di posta elettronica siano uno degli obiettivi privilegiati degli attacchi hacker. In questo contesto, come conservare i propri dati in modo sicuro? Secure Email Archiving risponde perfettamente a questa esigenza, vediamo come.
L’importanza di un archivio email sicuro
Si stima che circa il 75% delle informazioni di importanza strategica in ambito aziendale vengano scambiate via email. Molto spesso, queste informazioni possono rimanere per anni nella casella di posta di chi le ha inviate, o di chi le ha ricevute. Ne consegue che, nel tempo, la maggior parte delle aziende si trovi ad accumulare grandi quantità di dati utili e molto preziosi, che spesso vengono smarriti o dimenticati. Allo stesso tempo, il materiale non archiviato occupa molto spazio di memoria, rallentando l’abituale attività produttiva. Per questo può essere molto utile procedere con l’archiviazione per liberare spazio nella casella di posta elettronica. Archiviare i messaggi di posta elettronica diventa fondamentale se si vuole organizzare e proteggere il materiale di cui si dispone.
Il massimo della sicurezza email con Secure Email Archiving
Secure Email Archiving è uno strumento irrinunciabile per proteggere le informazioni aziendali più sensibili, in modo pratico ed efficiente. Si attiva in pochi minuti e permette di ottenere copie 1:1 di tutte le email, che verranno conservate in un archivio centrale protetto. In questo modo, Secure Email Archiving garantisce la piena disponibilità di grandi quantità di dati senza limitazioni temporali, in modo sicuro, risultando accessibile solo a chi dispone delle autorizzazioni necessarie per la consultazione dei dati. Inoltre, questo si integra in modo perfetto con qualsiasi server di posta in utilizzo, sia in cloud che in sede, offrendo un’integrazione nativa con Office 365 e Microsoft Exchange.
I vantaggi dell’archiviazione email con Secure Mail Archiving
Archiviare i messaggi di posta elettronica con Secure Mail Archiving offre numerosi vantaggi. In primo luogo, potrai conservare in modo sicuro la tua intera corrispondenza senza limitazioni temporali. In questo modo sei al riparo da qualsiasi eventuale perdita dei dati, e non solo:
- Fai ricerche complesse e dettagliate con la massima rapidità
- Conserva i messaggi di posta elettronica in modo che mantengano il loro valore legale
- Ottieni il timestamp certificato di tutte le email archiviate grazie al protocollo RFC 3161 Time-Stamp Protocol (TSP)
- Proteggi la sicurezza della tua email grazie alla crittografia AES256
- Crea sino a 80 ruoli account granulari con autorizzazioni distinte nel rispetto del GDPR
- Gestisci al meglio la tua privacy grazie al Privacy Officer: in questo modo l’accesso ai dati sensibili sarà soggetto ad approvazione, a seconda delle necessità.
Salva tutte le tue email, conservale in modo sicuro, recuperandole e consultandole con la massima facilità in ogni momento, mantenendo intatto il loro valore legale. Sfrutta al massimo l’efficienza di Secure Email Archiving, massimizza il potenziale offerto dalla tua casella di posta elettronica aziendale e aumenta la produttività della tua impresa. Per maggiori informazioni, contattaci e ricevi subito una consulenza personalizzata Zimbra in linea con le tue necessità aziendali più specifiche.