Difficoltà nell’accedere ai messaggi di posta del tuo account? Impossibile inviare e ricevere nuovi messaggi? Messaggi smarriti? Sono inconvenienti che possono accadere quando il principale server mail che utilizzi non è raggiungibile. La mancanza di connessione alla rete Internet può provocare errori che causano il blocco o la disattivazione dei servizi di posta.
I vantaggi del mail server di backup
Utilizzando un server di posta elettronica ordinario, può capitare che questo non sia raggiungibile. Le ragioni possono essere diverse. Sostanzialmente, è sufficiente che manchi la connessione a Internet, anche per pochi secondi, per generare una serie di errori problematici per il sistema. Per questo, è molto importante ricorrere a servizi che garantiscano il massimo dell’affidabilità in modo continuativo, come un mail server di backup. Vediamo insieme 5 motivi per scegliere un mailserver di backup.
1) Il mail server di backup è identico al server principale
Il mail server di backup è identico al server principale sia per quanto riguarda i termini di servizio offerto, che per quanto concerne le risorse contenute.
2) Entra in funzione automaticamente in caso di disservizi
Il mail server di backup entrerà in funzione automaticamente quando il server principale non è più raggiungibile. In caso di disservizio, il mail server di backup permetterà di continuare a ricevere, inviare e visualizzare tutti i messaggi di posta elettronica desiderati, anche se il server primario non risponde, o risulta off-line. I messaggi in questione verranno tutti inoltrati al server di backup, che li immagazzinerà e li terrà in coda, per inviarli poi al server primario non appena questo riprenderà le sue funzioni. Tutti i messaggi di posta elettronica saranno visibili nel tuo client di posta elettronica come di consueto.
3) Il mail server di backup come il miglior alleato in caso di blackout
I server potrebbero registrare gravi disservizi nell’invio e nella consegna di nuovi messaggi di posta elettronica, nel caso si verificassero interruzioni di energia e blackout nella zona in cui sono collocati. In situazioni come queste, il mail server di backup rappresenta il miglior alleato su cui poter fare affidamento.
4) Configurare il mailserver di backup come MTA e MDA
Il servizio di mail server di backup offerto da ilger.com può essere configurato in più modi, sia come MTA che come MDA, a seconda delle necessità. Con la sigla MTA (Mail Transport Agent) si indicano i server che permettono ai messaggi di giungere ai server del destinatario. L’espressione MDA sta invece per Mail Delivery Agent e indica il software che preleva la posta dal MTA del destinatario per immagazzinarla nella casella di posta elettronica del destinatario.
5) Funzionalità e integrazione con altri servizi
Il Mailserver di Backup può essere integrato con diversi strumenti molto funzionali come ad esempio filtri antivirus e antispam.
Il mail server di back up di ilger.com offre sino a 100.000 e-mail o messaggi in coda per dominio, per un totale di 3GB. 10 GB di email al mese per dominio con un limite giornaliero di 100.000 connessioni in entrata. Questi servizi vengono erogati attraverso le nostre infrastrutture di proprietà, localizzate presso server farm italiane certificate ISO 27001:2005 e ISO 9001:2008.
Per saperne di più, contattaci e ottieni subito una consulenza personalizzata Zimbra in linea con le tue esigenze aziendali più specifiche.