Cosa deve avere una piattaforma di e-mail e collaborazione aziendale per essere funzionale

  • ilger.com
  • BLOG
  • Cosa deve avere una piattaforma di e-mail e collaborazione aziendale per essere funzionale
zimbra piattaforma email collaborazione

zimbra piattaforma email collaborazione

La varietà delle soluzioni presenti sul mercato quando si parla di piattaforme per la gestione dei flussi di lavoro, l’e-mail e la comunicazione aziendale è talmente ampia che spesso le aziende faticano a scegliere un prodotto piuttosto che un altro.

Multifunzionalità di servizi e flessibilità sono le due caratteristiche che un software di comunicazione e collaborazione aziendale deve possedere per essere considerato efficiente.
Scendiamo nel dettaglio dei requisiti essenziali, facendo chiarezza sugli aspetti da prediligere quando ci si appresta a scegliere una piattaforma di e-mail e collaborazione aziendale con l’obiettivo di rendere lineare e fluida la condivisione delle informazioni e il workflow quotidiano.

  1. Calendario eventi e rubriche contatti condivisibili
  2. Possibilità di creare liste di indirizzi e-mail in base al dominio di appartenenza
  3. Filtro antivirus e antispam
  4. Spazio di archiviazione ed eventuali servizi FTP
  5. Servizio clienti attivo H24

Calendario eventi e rubriche contatti condivisibili

Il primo requisito che una piattaforma di e-mail e collaborazione aziendale deve avere è sicuramente il calendario eventi condiviso, proprio come quello offerto da Zimbra attraverso la funzionalità Zeendar.
In questo modo, tutti i membri del team o dell’ufficio, rimangono aggiornati in merito ai propri impegni e quelli dei colleghi, web meeting di gruppo ed altri tipi di appuntamenti che li riguardano direttamente o indirettamente.
Sempre per lo stesso motivo, anche le rubriche dei contatti aziendali devono poter essere importate all’interno della piattaforma e condivise per essere visibili e gestibili da tutti i membri del team in qualsiasi momento.

Possibilità di creare liste di indirizzi e-mail in base al dominio di appartenenza

La funzione di creazione di liste di indirizzi e-mail personalizzate, sulla base del dominio di appartenenza, permette di velocizzare le comunicazioni dirette a più persone appartenenti ad un medesimo progetto, organizzazione, dipartimento o business esterno, migliorando i flussi di lavoro quotidiani.

Filtro antivirus ed antispam

Una caratteristica tanto necessaria quanto le precedenti è il filtro antivirus e antispam, un mezzo che aiuta a contrastare l’attacco di virus informatici e il loro diffondersi attraverso i sistemi operativi.
In particolar modo, gli attacchi possono arrivare dalla casella di posta elettronica: le e-mail sono infatti il primo mezzo attraverso cui i malware ed altri tipi di virus aggrediscono il sistema operativo. Essere preparati a riconoscerli e ad eliminarli tempestivamente è quindi fondamentale per non rischiare malfunzionamenti e perdita di dati.

 

Spazio di archiviazione ed eventuali servizi FTP

Lo spazio di archiviazione per i file e i documenti aziendali non è mai abbastanza. Per questo motivo la piattaforma scelta per l’e-mail e la collaborazione aziendale deve poter prevedere la possibilità di integrare, laddove necessario, servizi di cloud storage ed FTP per la condivisione e l’invio di file di grandi dimensioni che non possono essere inoltrati via e-mail.
Zimbra è la soluzione perfetta in tal senso perché, grazie ai suoi zimlet, permette l’integrazione con app di diverso tipo tra cui Dropbox e Nextcloud, per l’archiviazione e la condivisione di documenti di ogni tipo.

Servizio clienti attivo H24

È la ciliegina sulla torta. Scegliere la soluzione e il fornitore che offre un servizio clienti attivo H24 permette di assicurare a tutti i propri collaboratori di essere seguiti

tempestivamente per ogni tipo di esigenza o domanda circa l’utilizzo della piattaforma, anche se l’assistenza dovesse richiedere un intervento ben oltre l’orario di lavoro.

 

Ricevi la consulenza personalizzata Zimbra offerta dai nostri tecnici esperti.