Software per lavorare in team: gli strumenti per la collaborazione aziendale

  • ilger.com
  • BLOG
  • Software per lavorare in team: gli strumenti per la collaborazione aziendale
Software per lavorare in team

Software per lavorare in teamI software per lavorare in team sono sempre più diffusi, soprattutto da quando le potenzialità di internet consentono la collaborazione a distanza. Grazie a queste vere e proprie piattaforme di collaborazione, un gruppo di lavoro è in grado, con un unico software, di coordinarsi comunicando via email o in chat o videochat, ma anche di condividere documenti e files in tempo reale e lavorare contemporaneamente sullo stesso progetto. 

Condividere lavoro online: cosa serve?

Come abbiamo visto, collaborazioni a distanza e lavoro online sono sempre più diffusi in ambito professionale. Ma quando a condividere il lavoro online sono interi gruppi di lavoro, sono indispensabili strumenti di condivisione avanzati che consentano una comunicazione efficiente per favorire la collaborazione di gruppo e gestire al meglio e l’avanzamento di ogni singolo progetto. Ma cosa serve, in particolare, per poter condividere efficacemente il lavoro online?

Piuttosto che utilizzare diversi software per lavorare in team, la soluzione ideale è una piattaforma di collaborazione completa che raccolga in un’unica soluzione un set di strumenti adatti a gestire documenti, attività lavorative, progetti comuni, gruppi di lavoro, calendari, scadenze e notifiche, oltre a facilitare la collaborazione e la comunicazione online.

Zimbra Collaboration: tutti i software per lavorare in team in un’unica piattaforma di collaborazione

Tra i migliori software per la collaborazione aziendale c’è Zimbra Collaboration, la suite open source che integra in una vera e propria suite da ufficio online diversi strumenti per la collaborazione online. Email, rubrica, calendario, documenti, files ed instant messanging sono tutti disponibili in un’unica piattaforma completa e possono essere condivisi con il team di lavoro su qualsiasi dispositivo, facilitando la gestione dei progetti e la collaborazione tra tutti i membri del team.