In ambito professionale è spesso indispensabile saper sfruttare le potenzialità più avanzate della posta elettronica per inviare automaticamente un messaggio email ad un insieme di utenti. Parliamo delle cosiddette liste di distribuzione o mailing list. Ma cosa sono esattamente, a cosa servono e soprattutto come si creano e gestiscono con Zimbra? Scopriamolo.
Cos’è una lista di distribuzione
Come abbiamo introdotto, le liste di distribuzione non sono altro che elenchi di contatti organizzati che consentono di spedire messaggi email contemporaneamente ad un gruppo di destinatari diversi senza dover inserire ogni volta i singoli indirizzi di ogni contatto. Quando un messaggio di posta elettronica viene inviato a una specifica lista di distribuzione, dunque, viene inoltrato automaticamente a tutti gli indirizzi che sono inclusi nella lista.
In un altro approfondimento abbiamo raccolto alcuni suggerimenti utili per gestire al meglio le vostre liste di distribuzione.
Creare una lista di distribuzione con Zimbra
Scegliendo la vostra lista di distribuzione con Zimbra vi consentirà di visualizzare gli indirizzi email all’interno di una lista di distribuzione anche in fase di composizione o lettura di una email.