Aprire file.dat è un problema comune a molti utenti che utilizzano quotidianamente il computer e la posta elettronica in particolare. I messaggi ricevuti tramite email, infatti, possono contenere degli elementi non presenti nel corpo testo come file allegati che possono assumere un estensione particolare quando vengono trasferiti: i file dat, appunto, che possono essere aperti solo attraverso determinate applicazioni. Ma scopriamo come risolvere il problema.
Cos’è un file dat
I file con estensione dat identificano generalmente file di dati generici che possono contenere qualunque tipo di informazione: immagini, fogli di testo, fogli di calcolo o file zip, o file multimediali come immagini o musica. Possono anche essere aperti con qualsiasi applicazione di editing di testo, ma come abbiamo anticipato, però, è impossibile risalire al tipo di file dall’estensione perché è stata modificata durante il trasferimento. In questi casi, come fare?
Come si aprono i file dat
Ma veniamo alle istruzioni su come aprire file dat. Un file in formato dat può non identificare un preciso tipo di file. Per questo, se non riuscite ad aprilo e non sapete qual è il programma che ha generato il file, dovete effettuare alcune operazione e tener conto di alcune cose:
- Cercate di individuare il formato del file cliccando sull’allegato con il tasto destro del mouse in caso di utilizzo del sistema operativo Windows, o cliccando sul tasto commando in caso di utilizzo del sistema operativo Mac. A questo punto provate ad aprire il file con i diversi programmi presenti sul vostro computer.
- Una volta individuato il programma che ha creato il file, procedete rinominando l’allegato aggiungendo l’estensione appropriata. Per un documento word .doc, per un documento excel .xls, per un documento PDF .pdf, per le immagini .jpg e così via.
In ogni caso, prima di individuare con certezza il tipo di file puoi farti un’idea in base alle dimensioni del file. Se si tratta di un allegato più grande di 2 MB sarà di certo un file in formato multimediale.
In alternativa, potete affidarvi ad’utility capace di riconoscere ogni tipologia di file come CheckFileType.
Aprire un file dat con Zimbra
Utilizzando Zimbra posta elettronica di qualità – non avrete problemi a scoprire cosa contiene un file dat. Con Zimbra è possibile selezionare l’opzione “visualizza anteprima”, senza scaricare l’allegato: in questo modo potrete farvi un’idea del contenuto. E se non riuscite ad aprire un file dat, adesso saprete come fare.
Provate Zimbra grazie ad una demo gratuita che potrete ricevere semplicemente scaricando la demo, e fateci sapere cosa ne pensate. Tanti i servizi offerti per rendere facile l’organizzazione del proprio lavoro tramite email.