Con i normali server di posta elettronica può capitare facilmente che il principale server mail non sia momentaneamente raggiungibile. D’altronde basta non essere connesso ad Internet per pochi secondi affinché questo accada. Il problema, però, sono gli errori che si vanno a creare nel sistema che ne bloccano o disattivano il servizio in questi casi. A questo punto, sarebbe infatti impossibile accedere alla posta già presente nel proprio account, così come inviare o ricevere nuovi messaggi. Per evitare di perdere i messaggi, però, vi è una soluzione: fornirsi di un mail server di backup. Scopriamone di più.
Che cos’è un mail server di backup
Un mail server di backup, dunque, è un server identico al principale (sia in termini di tipo di servizio offerto che di risorse contenute) che entra in funzione quando quest’ultimo subisce un disservizio e non è più raggiungibile. È quindi indispensabile per poter continuare a ricevere, inviare e visualizzare le proprie email, anche nel caso in cui il server principale non funzioni. Il mail server di backup è destinato a coloro i quali gestiscono le proprie caselle di posta su server proprietari, anche ospitati da terzi.
Come agisce il mail server di backup
Come anticipato, dunque, il mail server di backup entra in gioco quando quello principale risulta off-line o non risponde. In assenza del server di backup, tutte le email ricevute sino alla riaccensione di quello principale andrebbero perse. Con questo servizio, invece, tutti i messaggi verranno indirizzati al server di backup, che li immagazzinerà, li terrà in coda e li invierà al server primario quando questo tornerà a funzionare. Dopodiché, le email appariranno nel vostro client di posta elettronica come se non fosse successo niente.
Il mail server di backup di Ilger
Ilger offre un ottimo servizio di mail server di backup, che può essere configurato sia come Mail Transfer Agent (MTA) che come Mail Delivery Agent (MDA), a seconda delle vostre esigenze. A ciò si possono abbinare ulteriori componenti aggiuntive che vi consentiranno di configurare in maniera del tutto personalizzata la vostra macchina. Alcuni esempi: i filtri anti spam e per il controllo dei file infetti (virus).
Per maggiori dettagli su un server mail di backup come quello offerto dalla suite di posta elettronica Zimbra, potete contattare un nostro esperto o richiedere una demo.