Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

D: Zimbra è ancora un prodotto Open Source?

 

R: Sì. Zimbra 8.8.15 rimarrà Open Source, inclusa la compatibilità in termini di CPAL, licenza pubblica GNU, ecc. I repository di codice Zimbra sono ancora disponibili su GitHub, fornendo accesso al codice Open Source. Zimbra 9 è Open Source, ma l'interfaccia utente moderna di Zimbra e alcuni componenti della Network Edition (che tradizionalmente non sono stati inclusi nella Open Source Edition) non utilizzano licenze Open Source. 

 

 

Zimbra 9

 

D: Cosa c'è di diverso in Zimbra 9?

 

R: Il codice sorgente per Zimbra 9 è disponibile nel repository di Zimbra su GitHub. Tutto il codice client/server è disponibile per Zimbra 9 ad eccezione del codice Modern UI e dei componenti in Network Edition che non sono open source. Zimbra 9 binaries  sono disponibili solo con una licenza Network Edition. In sintesi, ci sono due modifiche in Zimbra 9 per quanto riguarda Open Source: la nuova interfaccia utente Modern UI utilizza una licenza commerciale (simile ai componenti Network Edition) e gli Zimbra 9 open source binaries non vengono forniti.

 

 

D: Chi avrà accesso al codice della Modern UI?

 

R: I clienti con una licenza Zimbra 9 valida possono accedere al codice della  Modern UI e possono anche inviare modifiche e contributi per questo codice.

 

 

D: Come posso ottenere una versione gratuita di Zimbra 9?

 

R: Ad eccezione dei componenti Modern UI e Network Edition, è possibile creare Zimbra 9 binaries come con Zimbra 8. Quando vengono utilizzati Zimbra 9 binaries, è necessario aderire alla licenza e ai termini d'uso come definiti in https: // www .zimbra.com / legale / licensing /

 

 

D: Quali sono i termini di licenza per Zimbra 9?

 

R: Fare riferimento a https://www.zimbra.com/legal/licensing/

 

 

D: Il codice open source beneficerà di eventuali aggiornamenti del software di supporto forniti come parte di Zimbra 9?

 

R: Ad eccezione del codice e dei componenti dell'interfaccia utente Modern UI di Zimbra 9 nella Network Edition, gli altri aggiornamenti faranno parte della Open Source Edition. Ad esempio, se modificheremo la versione di SpamAssassin o Postfix in Zimbra, tali aggiornamenti saranno disponibili nell'edizione Open Source.

 

 

D: Cosa succede a Zimbra Open Source Edition quando Zimbra 8.8.15 raggiunge la fine del ciclo di vita o la fine della guida tecnica?

 

R: Zimbra rimarrà Open Source, ad eccezione dei componenti Modern UI e Network Edition.

 

 

D: Dove è disponibile il codice Zimbra Open Source?

 

R: Il codice sorgente è disponibile nel repository ufficiale del codice sorgente di Zimbra su GitHub ( https://github.com/Zimbra ).

 

 

D: Cosa è disponibile nel repository Zimbra GitHub per Zimbra 9 e cosa manca?

 

R: Il repository Zimbra GitHub contiene il prodotto Zimbra 9 senza l'interfaccia utente moderna, le Zimlet create per questa interfaccia e qualsiasi componente Network Edition.

 

 

Generale

 

D: Qual è la differenza tra le offerte commerciali e la pubblicazione del codice sorgente?

 

R: Le offerte commerciali sono fornite da società che vendono licenze per l'uso del loro software. I sistemi Open Source sono rilasciati con una licenza in cui il detentore del copyright garantisce agli utenti i diritti di modifica e distribuzione del software. Questi sistemi open source sono in genere supervisionati da una comunità di sviluppatori che contribuisce alle modifiche per migliorare il prodotto. 

 

Synacor ha fornito un'edizione Open Source per questi motivi:

  1. Prova prima di acquistare - i clienti possono eseguire Zimbra Open Source Edition per verificare che soddisfi le loro esigenze, Ispesso verificando l necessità di più funzioni e / o supporto e si aggiornano a Zimbra Network Edition.
  2. Sicurezza - alcune organizzazioni hanno il mandato di utilizzare le soluzioni Open Source solo per motivi di sicurezza, ad esempio i governi.
  3. Qualità - L'open source consente agli sviluppatori di terze parti di isolare e correggere i bug critici per i loro ambienti.

Queste opzioni sono ancora disponibili con Zimbra. Prova prima di acquistare i clienti possono utilizzare licenze di prova Zimbra gratuite.
I clienti Security and Quality possono:

  • Utilizzare le versioni open source di Zimbra 8.8.15 o Zimbra 9. 
  • Acquistare una licenza Zimbra 9 se hanno bisogno di accedere al codice sorgente con licenza commerciale. 

Infine, alcuni proprietari di piccole e medie imprese (SMB) utilizzano Zimbra Open Source Edition perché non possono permettersi costi minimi di licenza. 

 

 

D: Saremo ancora in grado di dire che siamo Open Source come differenziatore delle vendite?

 

R: Sì. Zimbra 8.8.15 è completamente Open Source e rimane il leader di mercato per installazioni e utilizzo. Zimbra 9 ha un core Open Source e si applica nelle situazioni dei clienti in cui sono richieste licenze software e accesso alla manutenzione.

 

 

D: Zimbra soddisfa ancora tutti i requisiti di licenza per il software Open Source se una parte del codice non è più Open Source?

 

R: Sì. Zimbra 9. Non esiste alcun cambiamento reale con Zimbra 8.8.15 ha anche componenti che non sono Open Source, ad esempio Network Edition.

 

 

D: Cosa significa Open Core?

 

R: Open Core significa che la maggior parte del prodotto Zimbra è Open Source, vale a dire tutto tranne l'interfaccia utente moderna e i componenti della Network Edition che tradizionalmente non sono stati inclusi nella Open Source Edition.

 

 

D: Zimlets sono open source?

 

R: Synacor si impegna a garantire che gli sviluppatori di terze parti siano in grado di estendere Zimbra attraverso lo sviluppo di Zimlets. Per favorire tale sviluppo, Synacor può rendere Zimlet Open Source a seconda dei requisiti e degli esempi di codice resi disponibili agli sviluppatori di terze parti.

Con un prodotto che ha una licenza proprietaria e la possibilità di fornire estensioni, non esiste nulla dal punto di vista delle licenze che impedisce a una terza parte di creare un'estensione / componente aggiuntivo e fornire una licenza per esso. Confronta questa licenza con la creazione di un'estensione del browser per Safari o un "componente aggiuntivo" per MS Outlook. Entrambi possono essere concessi in licenza con qualsiasi licenza appropriata (basata sulle dipendenze), nonostante il fatto che l'applicazione sottostante sia rilasciata con una licenza proprietaria non open source. Se Synacor o una terza parte decidono di aprire il proprio codice Zimlet, devono prestare attenzione e utilizzare le licenze open source appropriate. Ad esempio, per utilizzare la libreria zm-api-js-client (un client javascript e GraphQL per effettuare richieste verso l'API SOAP Zimbra), uno sviluppatore di terze parti deve attenersi alla licenza della clausola BSD-3. In altre parole, la licenza appropriata non si basa sulla licenza del prodotto; la licenza appropriata si basa sulla licenza del codice specifico utilizzato / sfruttato da Zimlet.

 

 

PA e altri clienti con mandato open source

 

D: Ci sarà ancora una Zimbra Open Source Edition disponibile per i clienti con un mandato per il software Open Source?

 

R: Sì. Zimbra 8.8.15 può essere utilizzato dai clienti che hanno un mandato Open Source. Synacor supporterà Zimbra 8.8.15 fino almeno al 31/12/23 con patch e correzioni di sicurezza (supporto generale). Zimbra 9 è anche un'opzione open source, esclusi i componenti Modern UI e Network Edition.

 

 

D: L' open source è fondamentale per soddisfare i requisiti dei contratti nella Pubblica Amministrazione (sicurezza, privacy, sovranità dei dati). Zimbra lo fa ancora?

 

R: Sì. Zimbra 8.8.15 rimane un'opzione per i governi che richiedono Open Source, sovranità dei dati, privacy, sicurezza e personalizzazioni per soddisfare i requisiti locali. Zimbra 9 è anche un'opzione open source, esclusi i componenti Modern UI e Network Edition (simili ai componenti Zimbra 8.8.15 Network Edition, ZCO, ecc.). Zimbra 9 è un'opzione in cui sicurezza, privacy e sovranità dei dati sono requisiti fondamentali.

 

 

D: Zimbra può comunque fornire la sovranità dei dati se una parte del codice sorgente non è Open Source?

 

R: Non vi è alcun cambiamento nel codice. L'interfaccia utente moderna è semplicemente un componente aggiuntivo che è stato aggiunto più o meno allo stesso modo dell'aggiunta di un nuovo componente NE. Sotto la sovranità dei dati, i dati sono soggetti alle leggi all'interno della nazione in cui vengono raccolti. Molti paesi hanno approvato varie leggi in materia di controllo e archiviazione dei dati. Zimbra si impegna ad aderire a tali leggi sulla sicurezza e sulla privacy, ad esempio GDPR, CCPA e altri.

 

 

Comunità open source

 

D: Qual è l'impegno di Synacor per l'Open Source e la filosofia dell'essere aperto?

 

R: Synacor rimane impegnato con i nostri clienti che hanno un mandato per il software Open Source e continueremo a consentire ai nostri clienti di provare prima di acquistare. Synacor continuerà inoltre ad accettare contributi Open Source di Zimbra e ad investire in progetti Open Source come Zimbra e Preact (la tecnologia utilizzata per costruire l'interfaccia utente moderna di Zimbra).

 

 

D: Posso ancora inviare modifiche al codice sorgente?

 

R: Sì. Non vi è alcuna modifica al processo di contributo del codice. Chiunque abbia accesso al codice sorgente può inviare modifiche e contributi. Consulta l'Accordo di contributo Zimbra (Zimbra.com/legal), che non è stato modificato.

 

 

D: Ci sarà un modo per la comunità open source di segnalare bug?

 

R: I clienti possono inviare bug attraverso il portale di supporto Zimbra ( https://support.zimbra.com/ ). Coloro che non sono clienti possono inviare bug tramite il canale Developers nei forum di Zimbra ( https://forums.zimbra.org/ ). Synacor sarà ora più attivamente coinvolto nel monitoraggio dei forum di Zimbra. Nel prossimo futuro, Synacor pubblicherà le informazioni su come intendiamo fornire maggiore trasparenza su quali priorità / correzioni dei bug.

 

D: Qual è la procedura per i clienti quando scade una licenza Zimbra Network Edition per Zimbra 9?

 

R: Quando la licenza Network Edition scade su Zimbra 8.8.15, il server passa automaticamente al set di funzionalità di Open Source Edition. Zimbra 9 non include un rilascio binario FOSS; pertanto, non esiste alcun meccanismo per il fallback su FOSS. Se la data di fine della licenza è trascorsa, il periodo di tolleranza di 30 giorni è scaduto e il cliente decide di non ottenere una nuova licenza, si può risolvere il problema costruendo i binari di Zimbra 9 ed installarli sulla Zimbra Network Edition esistente da sistema.

24/7 Phone & Email Support

Assistenza Ilger.comilger.com si impegna ad evadere ogni vostra richiesta o segnalazione nel minor tempo possibile. Generalmente i TICKET di ASSISTENZA vengono chiusi entro 20 minuti dalla loro attivazione, alle E-MAIL diamo risposte esaustive entro 60 minuti, al supporto TELEFONICO in media con un attesa di 2 minuti.

Real People

Assistenza tecnicaL’assistenza tecnica di ilger.com rappresenta un’ottima garanzia per il cliente. Al ricevimento della segnalazione di un malfunzionamento o di un’anomalia, verrà effettuata un’analisi del livello di severity, secondo le definizioni e risoluzione del medesimo e nei tempi medi riportati nello S.L.A.

99,90% Uptime GARANTITO

Uptime della rete garantitoilger.com garantisce un uptime della rete del 99,90% (anno). L' obiettivo è quello di fornire dei servizi di hosting e Housing al mercato professionale, e per questo monitorizza costantemente i propri server in modo da raggiungere dei livelli di qualità altissimi.