Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591
07 Gen

Inoltrare sms su email: ecco come fare

Creato: 18 Dicembre 2019

Inoltrare sms su emailInoltrare sms su email è spesso una necessità quando si deve girare ad altri delle comunicazioni importanti o deviare tutti i messaggi verso un indirizzo di posta elettronica. Naturalmente, questa operazione è possibile manualmente – copiando e incollando le singole conversazioni – oppure, con un passaggio più veloce ed automatico, usando una funzione integrata che consente di inoltrare i messaggi ricevuti senza fare copia e incolla del testo. Ecco come fare.

Inoltrare SMS su email

Per inoltrare un sms, basterà aprire il messaggio che si vuole inviare, selezionare il testo che si vuole inoltrare, indicare l’indirizzo del destinatario e premere invio come un normale messaggio. Questo metodo, naturalmente, funziona solamente con porzioni di testo e non è adatto per invii massivi o di conversazioni lunghe. 

Ricevere sms su mail

Come abbiamo anticipato, è anche possibile deviare tutti gli sms ricevuti (o anche solo quelli che soddisfano specifici criteri) verso un indirizzo email e ricevere così i messaggi direttamente sulla propria casella di posta elettronica. In questo caso bisognerà impostare un filtro (una procedura valida solo per Android) o, in alternativa, scaricare una delle applicazioni che consentono di inoltrare automaticamente gli SMS.

Inviare sms tramite email

Il modus operandi è molto semplice: basta scrivere l’email e inserire nel campo “destinatario” il numero telefonico e l’indirizzo gateway del gestore telefonico. Infine, non molti sanno che è anche possibile inviare un sms direttamente dalla propria casella email, anche da Zimbra semplicemente attraverso una zimlet in grado di convertire mail in sms all’interno dei vostri messaggi di posta elettronica.

Per provare sul tuo client Zimbra tutte le funzionalità aggiuntive offerte dagli Zimlet, puoi richiedere una demo gratuita  o contattare un nostro esperto.