Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591
10 Dic

Software per lavorare in team: gli strumenti per la collaborazione aziendale

Creato: 10 Dicembre 2019

Software per lavorare in teamI software per lavorare in team sono sempre più diffusi, soprattutto da quando le potenzialità di internet consentono la collaborazione a distanza. Grazie a queste vere e proprie piattaforme di collaborazione, un gruppo di lavoro è in grado, con un unico software, di coordinarsi comunicando via email o in chat o videochat, ma anche di condividere documenti e files in tempo reale e lavorare contemporaneamente sullo stesso progetto. 

Condividere lavoro online: cosa serve?

Come abbiamo visto, collaborazioni a distanza e lavoro online sono sempre più diffusi in ambito professionale. Ma quando a condividere il lavoro online sono interi gruppi di lavoro, sono indispensabili strumenti di condivisione avanzati che consentano una comunicazione efficiente per favorire la collaborazione di gruppo e gestire al meglio e l’avanzamento di ogni singolo progetto. Ma cosa serve, in particolare, per poter condividere efficacemente il lavoro online?

Piuttosto che utilizzare diversi software per lavorare in team, la soluzione ideale è una piattaforma di collaborazione completa che raccolga in un’unica soluzione un set di strumenti adatti a gestire documenti, attività lavorative, progetti comuni, gruppi di lavoro, calendari, scadenze e notifiche, oltre a facilitare la collaborazione e la comunicazione online.

Zimbra Collaboration: tutti i software per lavorare in team in un’unica piattaforma di collaborazione

Tra i migliori software per la collaborazione aziendale c’è Zimbra Collaboration, la suite open source che integra in una vera e propria suite da ufficio online diversi strumenti per la collaborazione online. Email, rubrica, calendario, documenti, files ed instant messanging sono tutti disponibili in un’unica piattaforma completa e possono essere condivisi con il team di lavoro su qualsiasi dispositivo, facilitando la gestione dei progetti e la collaborazione tra tutti i membri del team.