Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

logo zimbra    logo zimbra suite plus

28 Nov

Come prevenire un data breach: 3 soluzioni per la sicurezza aziendale

Creato: 14 Novembre 2019

Come prevenire un data breachAbbiamo visto come il data breach sia una delle più serie minacce per la sicurezza aziendale. Tuttavia, ci sono anche alcune best practices che le aziende o i singoli utenti possono adottare per impedire che i loro dati vengano violati. A questo punto non ci resta che capire come prevenire un data breach.

Ridurre la quantità di dati e informazioni archiviate 

Le molteplici violazioni della privacy e della sicurezza hanno dimostrato che le informazioni archiviate sui server aziendali non sono sempre al sicuro. Per le aziende, un modo efficace per evitare i rischi di un data breach è quello di limitare il più possibile i dati da conservare. Meglio archiviare solo le informazioni indispensabili a fini regolamentari per non esporre ai rischi di violazione dati ai quali si può rinunciare. Dal punto di vista degli utenti, invece, è meglio – a meno che non sia strettamente necessario – fornire il minor numero di informazioni riservate.

Utilizzare la crittografia end-to-end

Il modo più sicuro per archiviare e inviare informazioni online è tramite servizi che utilizzano la crittografia end-to-end per proteggere e mettere i dati al sicuro. Abbiamo precedentemente spiegato come funziona la crittografia end-to-end: in breve, quando si invia un messaggio o si memorizzano informazioni sul cloud, i dati vengono crittografati prima di lasciare il dispositivo e possono essere decrittografati solo da coloro con cui sono condivisi i dati. La crittografia end-to-end aggiunge un ulteriore livello di protezione.

Usa password complesse

Un altro metodo per limitare i rischi di data breach è quello di utilizzare password univoche e sicure  per tutti gli account e i dispositivi, ma sopratutto l’autenticazione a due fattori, il metodo più sicuro per provare l’identità dell’utente e garantire la massima sicurezza contro eventuali furti di dati nel caso in cui la password venga violata.

Per saperne di più sui sistemi di sicurezza disponibili in Zimbra, contattate i nostri esperti o scaricate una demo.