Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

logo zimbra    logo zimbra suite plus

19 Nov

DMARC: cos’è, come funziona e come integrarlo in Zimbra

Creato: 30 Ottobre 2019

dmarc zimbraDopo aver installato un client di posta (come Zimbra Collaboration), è necessario implementare alcune configurazioni aggiuntive che ci consentiranno di inviare e-mail ad altri sistemi di posta elettronica con una sicurezza migliorata. Una di queste, ad esempio, è l’attivazione del protocollo DMARC.

Che cos’è il DMARC

Il DMARC (acronimo di Domain-based Message Authentication, Reporting & Conformance) è un protocollo creato per l’autenticazione e la verifica dei mittenti, bloccando i messaggi email che utilizzano lo stesso dominio di posta elettronica senza confermare l’identità del mittente.  

Come funziona il DMARC

Come abbiamo già visto, la posta elettronica utilizza gli standard SPFDKIM per verificare l’identità del mittente. Il compito del protocollo DMARC è quello di confermare l’identità del mittente del messaggio, ma soprattutto indica al servizio di posta elettronica del destinatario che cosa fare con tutti gli altri messaggi email che hanno come mittente il suo stesso dominio, ma che non superano la verifica dalla provenienza IP e della firma DKIM che lo autentica.

Se il servizio di posta elettronica del destinatario conferma l’identità del mittente, inoltra l’e-mail alla casella di posta in arrivo del destinatario. Altrimenti, contrassegna come spam tutte le altre email che non confermano l’identità del mittente.

 Il DMARC e la tutela della privacy per le aziende

In pratica, il DMARC viene utilizzato da aziende ed enti governativi per proteggere il proprio business e la reputazione dal furto d’identità digitale e contraffazione degli indirizzi email, spesso utilizzati a fini fraudolenti (come nel caso del phishing e dello spoofing). Un’azione che si inserisce anche nella necessaria tutela della privacy nell’e-mail aziendale prevista dal GDPR.

Il DMARC, in sostanza, è uno dei sistemi più efficaci per la sicurezza informatica delle aziende. Per saperne di più su questo e gli altri strumenti integrati in Zimbra,  potete contattare un nostro esperto o richiedere una demo.