Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

logo zimbra    logo zimbra suite plus

05 Nov

L’email è ancora così efficace e attuale? Ecco perché

Creato: 15 Ottobre 2019

efficacia emailL’email è ancora efficace? Nonostante l’esplosione di nuovi canali di comunicazione ne abbia fatto supporre l’imminente declino, la posta elettronica resta un mezzo di comunicazione imprescindibile soprattutto a livello professionale dove, ben lungi dall’averlo esaurito, in realtà abbiamo appena iniziato a sfruttare il potenziale dell’email. Ecco tre motivi per cui la posta elettronica sarà, ancora a lungo, il mezzo più utilizzato nel mondo del business e non solo.

L’email riveste un ruolo centrale nel mobile

Secondo recenti statistiche, oltre il 52% del traffico su siti web in tutto il mondo proviene da smartphone, mentre circa il 55% dei messaggi di posta elettronica viene aperto su dispositivi mobili.  La realtà è che la posta elettronica è molto utilizzata su cellulari e, in un sistema dinamico che offre un’esperienza mobile nativa strettamente integrata, riesce a convivere ed integrarsi perfettamente con le altre modalità di comunicazione (come chat e messaggistica).

L’e-mail è centrale nel passaggio al real-time

Se nel mondo del desktop l’e-mail è tutt’altro che istantanea, sul telefono, l’e-mail può comportarsi come una notifica push e può essere aperta in pochi minuti. Questo fatto apre l’interessante prospettiva di poter comunicare con i clienti quasi in tempo reale, sfruttando i vantaggi della posta elettronica per fornire informazioni pertinenti in contesti sensibili al tempo. Ad esempio, oltre a inviare una notifica push sugli orari di arrivo, un servizio di prelievo all’aeroporto potrebbe inviare un messaggio di benvenuto con dettagli utili sugli hotel e le condizioni di viaggio locali.  

L’e-mail può essere un potente motore di coinvolgimento dei clienti

Il potenziale dell’email per lo sviluppo delle relazioni è enorme, sebbene ancora in gran parte poco sfruttato. Nessun altro canale offre così tante opportunità di comunicazione diretta, personalizzata, pertinente e veramente incentrata sul cliente e sui suoi interessi. La chiave, ovviamente, sono i dati, che consente alle aziende di profilare il cliente a livello individuale e comprendere come coltivare la relazione e coinvolgerlo come acquirente fedele e regolare.

L’email professionale: Zimbra

Per tutti questi motivi, l’email resta un canale irrinunciabile la comunicazione, soprattutto in ambito professionale. Ecco perché i più evoluti sistemi di posta elettronica professionale come Zimbra offrono strumenti che ne potenziano le funzionalità e le performance e di avere a disposizione strumenti cloud-based per la produttività aziendale. Per valutare tutte le potenzialità, la sicurezza e l’affidabilità di Zimbra, puoi scegliere di testarlo direttamente sul tuo computer.  

Fonte: Forbes