Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

logo zimbra    logo zimbra suite plus

10 Set

L’email per la comunicazione interna aziendale: ecco perché è ancora la soluzione più efficace

Creato: 04 Settembre 2019

comunicazione interna aziendaleNuovi strumenti e canali di comunicazione nascono e si diffondono ogni giorno, ma l’e-mail rimane lo strumento principe per la comunicazione interna aziendale. Secondo un recente rapportoin termini di targeting e reach sia sul desktop che su cellulare, l’e-mail resta lo strumento di comunicazione più potente ed efficace in azienda, tanto che entro il 2020 aumenteranno a più di 3 miliardi gli utenti che ne fanno uso in tutto il mondo: ecco perché.

L’utilizzo da mobile

Gli utenti che utilizzano smartphone sono sempre più in crescita e il 65% di chi utilizza la posta elettronica sfrutta dispositivi mobili per accedere, tanto che creare email mobile responsive è ormai un imperativo. Logico pensare alla creazione di un’app dedicata per le comunicazioni ai dipendenti, in particolare per stabilire un contatto con i dipendenti non desk. Ma anche in questo caso, l’invio di una newsletter aziendale via email rimane ancora la soluzione più semplice, rapida e conveniente.

Il vantaggio dell’Oggetto

Quando si tratta di comunicazione interna, l’approccio “less is more” è decisamente quello più efficace. Meglio di ogni altro strumento di comunicazione, infatti, l’email permette in un semplice sguardo di comprendere l’importanza e la priorità del messaggio (l’indirizzo da cui proviene) e il contenuto stesso della comunicazione (grazie al campo “Oggetto”). Da questo punto di vista, la posta elettronica rimane ancora insuperabile. 

Il fattore tempo

La chiave di qualsiasi campagna di comunicazione di successo è la capacità di catturare l’attenzione del pubblico di riferimento. Un titolo convincente e un’immagine accattivante possono fare la differenza rispetto ad una lunga comunicazione: ecco perché un’email concisa resta preferibile rispetto ad un lungo articolo che richiede più tempo per essere letto. Le comunicazioni aziendali non devono essere insignificanti, ma a volte devono essere lunghe il giusto. 

Sebbene vi sia un maggiore utilizzo di molte altre forme di comunicazione - come messaggistica istantanea, chat e social network - l’e-mail continua a essere la principale forma di comunicazione aziendale e lo strumento più efficiente per comunicare con i dipendenti in termini di tempo e costi. Farlo con un client di posta elettronica professionale è ancora meglio: richiedi una demo gratuita di Zimbra per testarne tutte le funzionalità per le aziende.