Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591
06 Giu

Agenda e calendario Zimbra: guida all’uso

Creato: 06 Giugno 2019

uso agenda e calendario posta elettronicaLe funzionalità di agenda e calendario sono tra le più utili per chi utilizza l’email in azienda. In un client di posta elettronica progettato per un uso professionale come Zimbra, naturalmente, tutte le funzioni utili per la pianificazione e l’organizzazione degli appuntamenti di lavoro sono integrate nella suite . Ma come gestire al meglio appuntamenti, incontri, scadenze in modo semplice ed ordinato sul calendario? Ecco tre utili tricks per sfruttare al meglio funzionalità di agenda e calendario su Zimbra.

#1 - Pianificare un appuntamento in modo veloce con Mini Calendar

Quando si tratta di pianificare appuntamenti in modo semplice e veloce, lo strumento migliore messo a disposizione da Zimbra è il Mini Calendar. Se non l’avete già attivato sulla vostra casella di posta elettronica andate su Preferenze > Calendar > Mostra sempre il mini calendar. A questo punto potrete creare appuntamenti direttamente da un’email attraverso uno shortcut che includerà nel vostro appuntamento tutti gli indirizzi nel messaggio di posta (qui la dimostrazione pratica). In alternativa, potete creare un appuntamento semplicemente cliccando con il tasto destro sul mini calendario.

#2 - Condividere il calendario con altri utenti

Per diverse ragioni può essere utile esportare o condividere il calendario con altri utenti per visualizzare date, appuntamenti, progetti, impegni ed eventi importanti che coinvolgono più persone. Una funzionalità che Zimbra Calendar consente in maniera semplice e veloce. Ma in che modo? Vi basterà:

  • Fai clic sull’icona delle impostazioni nel riquadro di navigazione di Calendar
  • Selezionare l’opzione “Invia collegamento Free&Busy”.
  • Seleziona il formato del link (ad esempio in HTML o ICS).

A questo punto si aprirà una finestra di composizione e si potrà procedere all’invio. Il link HTML consentirà all’utente di esportare il calendario con un semplice click.

#3 -La pianificazione semplificata degli appuntamenti con Weekly Print

Un’altra funzionalità di Zimbra pensata per semplificare l’utilizzo di agenda e calendario a chi fa un uso professionale della posta elettronica è la zimlet Weekly Print. Questa estensione consente di organizzare al meglio il lavoro raccogliendo tutte le funzionalità di utilizzo del calendario e la pianificazione degli appuntamenti in maniera ancora più semplice. Come? Qui la nostra guida all’utilizzo di Weekly Print.

Per scoprire altri segreti e funzionalità di Zimbra, potete contattare un nostro esperto o richiedere una demo.