Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

logo zimbra    logo zimbra suite plus

05 Mar

Zimbra e la ricerca email: come effettuarla con 3 metodi diversi

Creato: 01 Marzo 2019

Zimbra e la ricerca emailLa funzione di ricerca email è uno degli strumenti indispensabili per chi gestisce grandi flussi di messaggi di posta elettronica e deve rispondere ogni giorno a moltissime email. Saper effettuare una ricerca veloce ed efficiente all’interno della casella di posta, in questi casi, diventa molto utile per riuscire a recuperare  qualsiasi email ricevuta o inviata. Scopriamo qualche trucco per gestire al meglio le ricerche all’interno di Zimbra. 

La funzione di ricerca sulla posta elettronica

Esistono tre diversi e facili modi per ricercare messaggi di posta elettronica con Zimbra:

  • Ricerca rapida tramite parole chiave;
  • Ricerca avanzata;
  • Ricerca con tasto destro del mouse.

La ricerca tramite keyword

Il metodo più rapido per eseguire una ricerca all’interno della posta elettronica è quello di utilizzare le parole chiave come da, a, in, oggetto, ecc.  Per sfruttare questo metodo vi basterà digitare nella barra di ricerca la parola chiave seguita da due punti e dai criteri di ricerca. Ecco qualche esempio:

  • da: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • oggetto: riunione del personale
  • in: inviata
  • data: 16/02/2019

In alternativa potete sfruttare la ricerca semplice per individuare parti specifiche del testo (ad esempio “documento di revisione” scritto tra virgolette). Qui potete leggere le regole di sintassi da rispettare per la ricerca tramite keyword.

Ricerca avanzata

Per effettuare una ricerca meno generica e più accurata, potete affidarvi alla scheda Cerca, accessibile cliccando sulla lente di ingrandimento nella barra di ricerca. In questo modo sarà possibile perfezionare la ricerca restringendo i parametri per ottenere risultati più precisi. Ad esempio, è possibile:

  • Selezionare solo le email con allegato
  • Impostare un intervallo di date 
  • Mostrare le email solo da o verso un mittente specifico
  • Mostra solamente le e-mail con un tag specifico

Vi ricordiamo, inoltre, che in Zimbra è possibile effettuare il salvataggio delle ricerche: una soluzione utile che consente di ritrovare quelle che vengono effettuate più spesso.

Ricerca con tasto destro del mouse

Un altro metodo rapido per cercare le email inviate o ricevute da un utente specifico è quello di affidarsi al tasto destro del mouse: vi basterà cliccare sul nome utente per avviare la ricerca di tutti i messaggi di posta elettronica ricevuti o spediti a quel determinato indirizzo. 

Un client di posta elettronica professionale come Zimbra fornisce diverse funzioni per rispondere in maniera adeguate alle esigenze di tutti gli utenti: per valutare e testare le diverse funzionalità di Zimbra, richiedi una demo gratuita.