Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591
06 Nov

Indirizzo email di recupero: cos’è, a cosa serve e come configurarlo

Creato: 24 Ottobre 2018

Indirizzo email di recuperoAvere a disposizione un indirizzo email di recupero è un accorgimento molto utile per risolvere in modo semplice ed immediato un inconveniente tipico di chi utilizza la posta elettronica o ha account aperti a siti, forum e altri servizi online: il recupero della password dimenticata del vostro account e-mail (o dell’eventuale servizio). 

Cosa è un indirizzo email di recupero?

Quando abbiamo dimenticato, non riusciamo a trovare la password o, per qualche ragione, non riusciamo ad eseguire l'accesso al nostro account che è stato bloccato, è sempre utile avere a disposizione un indirizzo email “di riserva” che consenta di ripristinare il servizio in maniera davvero facile e veloce

Basterà associare la casella di posta elettronica o l’account a cui siete registrati ad un indirizzo email di recupero (o in alternativa ad un numero di telefono) per ricevere le istruzioni utili per il recupero dell’account o per resettare la password. 

Come creare un indirizzo email di recupero

Come abbiamo visto, dunque, l’indirizzo email di recupero consente di ricevere un messaggio per ripristinare la password del vostro account. Una buona prassi, quindi, è avere sempre aperti almeno due indirizzi di posta elettronica da utilizzare in caso di bisogno. 

Una volta aver creato un account di posta elettronica secondario o di riserva, vi basterà associarlo all’account principale. Un’operazione più semplice a fare che a dire: vi basterà configurare l’indirizzo email di recupero dalla schermata di accesso al vostro account di posta elettronica o accedere alle impostazioni del profilo di posta e inserire l’indirizzo mail di riserva. 

In questo modo, recuperare la password dimenticata del vostro account e-mail o un account momentaneamente bloccato per ragioni di sicurezza sarà davvero semplice.

Per altri consigli e i suggerimenti su come gestire e utilizzare al meglio la posta elettronica, continuate a seguirci.