Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

logo zimbra    logo zimbra suite plus

26 Giu

La sicurezza informatica delle aziende: ecco come proteggersi dagli attacchi via email

Creato: 28 Giugno 2018

sicurezza informatica aziendeSecondo una recente ricerca di Cybersecurity Trends, i maggiori rischi per la sicurezza informatica delle aziende continuano a provenire dalle email, in particolare a causa di attacchi Spam e dal Phishing. Quest’ultimo, in particolare, costituisce la principale preoccupazione per il 37% dei professionisti della sicurezza, più delle minacce informatiche interne (33%) e dei malware (32%). Per minimizzare i rischi provenienti dagli attacchi di Spam e Phishing, per le aziende è indispensabile adottare un approccio multi-livello alla sicurezza informatica, in particolare quella della posta elettronica.

1° Livello – Protezione locale: Antivirus

 La prima efficace barriera contro gli attacchi informatici provenienti dalle email in azienda resta un buon software antivirus esterno che, aggiornato continuamente, è in grado di riconoscere e far fronte anche alle minacce più recenti provenienti dal web e arginarle in locale.

2° Livello – Protezione rete: Firewall

Un buon firewall è parte integrante della strategia di protezione della rete e dei dati aziendali. In particolare è fondamentale verificare che il sistema di protezione perimetrale sia dotato di avanzate funzionalità di rilevamento dello Spam che consenta di identificare in anticipo le minacce provenienti dalle email ma anche di reintegrare i falsi positivi. La protezione di un firewall, naturalmente,  deve essere supplementare al meccanismo di protezione che ogni hosting dovrebbe avere incorporati per garantire la protezione della posta aziendale.

3° Livello – Filtri Antispam

Un ulteriore livello di protezione è garantito dai Filtri Antispam (come SpamAssassin, MailScanner o OrangeAssassin) che per essere efficaci devono essere configurati e implementati in modo corretto a seconda del client e di come viene impostata e gestita la posta.

4° Livello – Training degli utenti

Gli utenti rappresentano forse il più importanti livello di protezione dagli attacchi informatici. Le aziende dovrebbero implementare programmi di formazione e test interni per valutare la consapevolezza dei dipendenti sui rischi alla sicurezza informatica provenienti dalle email.

Zimbra Collaboration: la sicurezza informatica dell’azienda in un’unica piattaforma

Ma all’approccio multilivello che vi abbiamo illustrato c’è l’alternativa: Zimbra. La suite professionale Zimbra Collaboration è il sistema open source di gestione della posta elettronica pensato per garantire la sicurezza informatica e tante altre funzionalità pensate per le aziende in un’unica soluzione. Con gli strumenti integrati in Zimbra Hosting, ospitati in un ambiente cloud protetto, tutte le informazioni e i dati aziendali sono al sicuro dagli attacchi di Spam e Phishing.