Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
10 Apr

Come proteggersi dallo spam con Zimbra Postscreen

Creato: 09 Aprile 2018

come proteggersi dallo spam con zimbra postscreenProteggersi dallo SPAM è una delle priorità più importanti per chi utilizza la posta elettronica. Per rendere ancora più efficace la protezione contro la posta indesiderata del proprio filtro antispam, Zimbra ha aggiunto una nuova funzionalità che consente di alzare il livello di sicurezza contro questa fastidiosa pratica: scopriamo come proteggersi dallo SPAM con Zimbra Postscreen.

Che cos’è Postscreen

Come abbiamo anticipato, Zimbra è già dotato di un filtro antispam che provvede in automatico a spostare tutti i potenziali messaggi Spam – ovvero tutti quei messaggi di posta elettronica che invitano ad acquistare prodotti, visitare siti potenzialmente dannosi o che nascondono veri e propri tentativi di truffa – nella relativa cartella della posta indesiderata. Zimbra integra diversi filtri antispam e antivirus per evitare le email spam e rendere la protezione degli utenti sempre efficace e al passo con le nuove minacce provenienti dalla rete. 

Postscreen è una delle funzionalità aggiuntive inserite in Zimbra Collaboration che risponde proprio all’esigenza di garantire una più completa protezione dai potenziali rischi, studiata appositamente per evitare il sovraccarico del server di posta, rifiutando i messaggi provenienti da client che falliscono uno o più test di sicurezza. Un processo Postscreen è infatti in grado di gestire più connessioni SMTP in ingresso e decidere quali client possono “parlare” con un processo postifix del server SMTP.

Come configurare Postscreen per proteggersi al meglio dallo SPAM

Postscreen è una funzionalità disponibile a partire da Zimbra Collaboration Suite 8.7, dove potete trovarla già automaticamente attiva e configurata ad un livello di protezione medio-alto (GlobalConfig), ma i valori possono essere modificati per abbassare o alzare il livello di sicurezza o creare Whitelist e Blacklist IP attraverso Postfix. In quest’ultimo caso:

- Creare:

  • /opt/zimbra/conf/postfix/postscreen_wblist

- Impostare Postscreen con i seguenti comandi: 

  • zmprov mcf zimbraMtaPostscreenAccessList "permit_mynetworks, cidr:/opt/zimbra/conf/postscreen_wblist"
  • zmprov mcf zimbraMtaPostscreenBlacklistAction enforce

In questo modo avrete impostato la vostra Whitelist e Blacklist IP. 

Per scoprire tutte le funzionalità di Postscreen o conoscere tutte le altre funzioni presenti in Zimbra, potete contattare un nostro esperto o richiedere una demo.