Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

20 Mar

Installare Zimlet in pochi semplici passaggi: ecco come fare

Creato: 09 Marzo 2018

installare zimletInstallare gli Zimlet su Zimbra vuol dire potenziare ulteriormente le funzionalità di questa moderna piattaforma di posta elettronica, consentendole di interfacciarsi ed integrarsi con altre soluzioni software aziendali e migliorare la user-experience. Quando si installano gli Zimlet, infatti, gli utenti possono interagire con applicazioni di terze parti direttamente all’interno dei messaggi di posta elettronica. Ma scopriamo, passo dopo passo, come installare gli Zimlet su Zimbra Collaboration Suite per aumentare le potenzialità del client di posta.

Cosa sono le Zimlet

Prima di scoprire come installare gli Zimlet sul vostro client di posta, cerchiamo di capire cosa sono esattamente. Come abbiamo anticipato, gli Zimlet sono plug-in per l’integrazione e l’estensione delle funzionalità di Zimbra Collaboration Server (ZCS) e Zimbra Desktop (ZD). Gli Zimlet consentono al client di posta il “mash-up”delle tecnologie Web 2.0 (ovvero di combinare i dati provenienti da varie fonti, sia interne sia esterne all’applicazione) con messaggistica aziendale (ad esempio e-mail, im, Voice) e sistemi di collaborazione. In pratica, permettono ai contenuti dei messaggi e agli oggetti di interagire dinamicamente con servizi di terze parti: per esempio effettuare chiamate mediante Skype, inviare fax o SMS, oppure aprire un indirizzo ricevuto in posta elettronica direttamente su Google Maps. Per approfondire meglio cosa sono gli Zimlet vi rimandiamo al nostro approfondimento. 

Dove scaricare gli Zimlet

Prima di sapere come installare gli Zimlet occorre sapere dove scaricarli. Sulla pagina ufficiale di Zimbra a questo link potete sfogliare tutti i diversi plug-in, add-on ed estensioni disponibili per Zimbra (temi, extra etc..) tra cui scegliere lo Zimlet più utile per voi.

Come installare Zimlet

Ma scopriamo come installare, configurare e gestire Zimlet su Zimbra. Scaricando lo Zimlet dalla pagina ufficiale si ottiene un archivio in formato zip che include tutto il necessario per avviare l’operazione. Per installare Zimlet:

  • Copiare il file zip nella directory /opt/Zimbra/zimlets
  • Digitare il comando zmzimletctl deploy < zimlet. zip nome file >

In questo modo il processo di installazione sarà avviato, lo Zimlet verrà copiato su Zimbra Server e verrà automaticamente implementato sulla piattaforma concedendo l’accesso predefinito agli utenti. Se intendete gestire diversamente i permessi di utilizzo dello Zimlet alle diverse mailbox potete regolare le concessioni d’uso dal menu Configurazione/Classe di Servizio nella scheda Zimlet.

A questo punto, il gioco è fatto e lo Zimlet sarà attivo su Zimbra.