Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

logo zimbra    logo zimbra suite plus

08 Mar

Impostazioni server mail Zimbra: ecco i parametri per la configurazione

Creato: 23 Febbraio 2018

impostazioni server mail zimbraConoscere le impostazioni del server mail per Zimbra è indispensabile per la corretta configurazione della casella di posta elettronica. Oltre all'indirizzo email e alla password, infatti, per poter utilizzare al meglio la posta su diversi dispositivi (piattaforme Apple o Windows o dispositivi mobile come Android oppure iPhone o iPad) e programmi client (come Microsoft Outlook, Outlook express, Mozilla Tunderbird) occorre conoscere le impostazioni per configurare il client di posta elettronica con Zimbra Mail.

Quali impostazioni del server mail sono necessarie?

Come abbiamo anticipato, per configurare manualmente la posta elettronica in modo da inviare e ricevere messaggi su qualunque piattaforma e programmi client è necessario inserire correttamente le impostazioni del server mail per Zimbra che garantiscono la consegna delle email, e che sono specifici per ogni provider di posta elettronica. Ma quali sono esattamente le informazioni da inserire?

  • Nome utente
  • Password
  • Impostazioni IMAP o POP3 per il server di posta in entrata
  • Impostazioni SMTP per il server di posta in uscita
  • MAPI/ActiveSync (per le caselle Professional Edition)

Inserendo le impostazioni corrette, sarete in grado di avviare la sincronizzazione e ricevere e spedire la posta elettronica.

Parametri di configurazione del server mail per Zimbra

La procedura per impostare correttamente un account di posta email è abbastanza semplice: basterà inserire le informazioni corrette nelle impostazioni del client e in poco tempo avremo la posta configurata correttamente. Ma vediamo nello specifico quali sono le impostazioni del server mail da inserire per chi utilizza una casella di posta elettronica Zimbra:

  • POP3 - Server: zin.email.it - Porta: 110 o 995 (SSL)
  • IMAP - Server: zin.email.it - Porta: 143 o 993 (SSL)
  • SMTP- Server: zout.email.it - Porta: 25 o 587, 465 (SSL)

Impostando correttamente questi parametri, sarà possibile utilizzare un account Zimbra su qualunque piattaforma o programma di posta elettronica, anche sui dispositivi mobili (iOs, Android o Windows Phone).

Se volete saperne di più sulla configurazione di Zimbra potete contattare un nostro esperto o richiedere una demo.