Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

logo zimbra    logo zimbra suite plus

27 Feb

Qual è la differenza tra Client di Posta e Webmail? Chiariamolo

Creato: 21 Febbraio 2018

differenza tra client di posta e webmailQual è la differenza tra client di posta e webmail? Una domanda all’apparenza banale, ma che in realtà può creare qualche confusione tra chi ha sempre utilizzato uno dei due metodi di gestione della posta elettronica piuttosto che l’altro. Sia la webmail che i client di posta, infatti, utilizzano Internet per leggere e inviare la posta elettronica, ma ciò che può essere fonte di confusione è come ognuno di questi lavori. Approfondiamo meglio la questione. 

Come funziona la webmail

Il funzionamento della web mail è abbastanza semplice e intuitivo, e che comporta diversi vantaggi per gli utenti. Attraverso questo strumento per la gestione della posta elettronica è possibile leggere o inviare email direttamente sul browser, tramite l’interfaccia di posta elettronica del provider di servizi di hosting web utilizzato. Per accedere alla propria casella di posta basterà raggiungere la pagina di login del provider e accedervi tramite username e password assegnati. 

Il funzionamento del client di posta

Ma veniamo a come funziona un client di posta. Rispetto alla web mail, il client di posta elettronica è un software che si installa sul computer e che permette di gestire la lettura e l’invio delle email direttamente dal desktop. Le e-mail sono memorizzate direttamente sul computer, e questo comporta diversi vantaggi per chi sceglie un client di posta

  • I messaggi di posta sono accessibili più velocemente rispetto all’utilizzo di un’interfaccia di web mail;
  • Con un client di posta si può accedere alla posta archiviata e ai messaggi ricevuti anche senza essere connessi a Internet;
  • Il client di posta consente di gestire molteplici indirizzi di posta elettronica.

La differenza tra client di posta e webmail

In definitiva, qual è la differenza tra client di posta e web mail? Se si utilizza la webmail, i messaggi di posta elettronica sono memorizzati esclusivamente sul server di posta elettronica gestito dall’hosting web, con la possibilità di accedere alla propria casella di posta da qualsiasi computer. Con un client di posta, invece, le e-mail sono memorizzate sul computer, superando i limiti di spazio per l’archiviazione concessi dai provider.

Affidandovi ad una suite di posta elettronica come Zimbra Mail - una delle migliori soluzioni per aziende e privati – la scelta tra client di posta e web mail per accedere alle e-mail spetta solamente a voi.