Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

logo zimbra    logo zimbra suite plus

28 Feb

Tips & Tricks : Inserire vostro logo in Zimbra NE

Creato: 28 Febbraio 2018

Questo blog vi mostrerà come, senza cambiamenti complessi in CSS o altri file di Zimbra, sia possibile inserire il Vostro logo all'interno della pagina di login e della webmail in Zimbra Network Edition.

Dimensione loghi interfaccia login e webmail

Troverete due immagini differenti per brandizzare il vostro Zimbra: una è l'immagine che appare nella finestra di accesso e l'altra è l'immagine nell'angolo in alto a sinistra quando si è connessi.

 

Login Banner, 400px X 48px in Zimbra Collaboration 8.x

logo400x48

 

Application Banner, 200px X 30px in Zimbra Collaboration 8.x

logo200x30

 

Metodo di esportazione del logotipo aziendale

Il file di esportazione del logo deve essere un .PNG24 trasparente. Si deve principalmente valutare il colore di sfondo sul quale lo posizioneremo, ad esempio utilizzando il colore azzurro di default ed avendo un logo sulle stesse tonalità dovremmo prendere in considerazione l'idea di crearne uno ad hoc bianco o nero in modo da risultare leggibile una volta posizionato nell'interfaccia di login.

La dimensione da tenere in considerazione è l'altezza:

  • per il logo posizionato nell'interfaccia del LOGIN massimo 48px

interfaccia login

  • per il logo posizionato nella webmail massimo 30px

Selezione 080

 

Inserimento del logo aziendale

Dopo aver effettuato l'accesso al pannello amministrativo, andate all'interno del dominio di cui si desidera modificare l'interfaccia seguendo il percorso : Home --> Configura --> Domini.

logo6

 

Nelle preferenze del dominio fate clic su Temi e da questo menù sarete in grado di selezionare i colori del tema con la possibilità di utilizzare un codice esadecimale. Potrete anche aggiungere il proprio logo e l'URL alla quale il logo punterà.

logo7

 

Comandi necessari per impostare il Logo in Zimbra 

Dalla release 5.0.7, è possibile impostare il vostro logo per dominio ed associargli l'URL in cui si desidera collegare il logo. Sotto trovate i tre comandi semplici da eseguire per dominio con utente Zimbra:

Immagini ospitati in server esterni (consigliato)

Il metodo raccomandato per inserire il logo è quello di ospitare le immagini in un server esterno ed iserire l' URL pubblico e valido nei comandi Zimbra. In questo caso, anche se si aggiorna la versione di Zimbra, i loghi rimarranno nel server esterno:

logo11

logo12

logo13

logo14

Immagini ospitati sullo stesso server Zimbra

Potete inserire i file dei loghi all'interno di questo percorso del server di Zimbra /opt/zimbra/jetty/webapps/zimbra/logos/ . Per essere sicuri che a questi file vengano assegnati i permessi appropriati, eseguite i successivi comandi come utente Zimbra:

logo11

logo15

logo16

logo14

Questo metodo è più facile perché non si utilizza un server esterno. Tuttavia, qualsiasi aggiornamento Zimbra sostituirà il Logo e le cartelle personalizzate con le versioni di default.