Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

26 Ott

Owncloud e Zimbra: scopriamo la zimlet per integrare i due servizi

Creato: 20 Ottobre 2017

Owncloud Zimbra zimletOggi vogliamo parlarvi di un’integrazione tra il sistema Zimbra e il servizio OwnCloud. Si tratta di una piattaforma software gratuita che fornisce servizi di storage e consente di sincronizzare file, da qualsiasi dispositivo e ovunque vi troviate. Sono tante le caratteristiche che rendono funzionale questa piattaforma con Zimbra mail e il quale può essere integrato attraverso la zimlet.

Le caratteristiche principali di OwnCloud:

L’integrazione di OwnCloud con Zimbra mail permette di usufruire di servizi di conservazione e sincronizzazione di file oltre a una serie di altri servizi che renderanno il vostro lavoro più fluido e sempre a portata di mano. Solo per citarne alcuni:

  • sincronizzazione dei file tra diversi device (iOS, Android, Windows Phone);
  • condivisione di file tra gli utenti interni o in modo pubblico;
  • archiviazione sicura con crittografia dei file;
  • document Viewer online (pdf, documento aperto).

Per maggiori informazioni su Zimbra Collaboration 8.8, potete contattare un nostro esperto o richiedere una demo.

Come configurare la zimlet con il vostro account

Per collegare al vostro account la zimlet utile per integrare il servizio OwnCloud, fate clic sulla zimlet e dopo aver inserito server OwnCloud, user e password richieste e fornite in fase di attivazione del servizio, procedete cliccando sulla voce Ok.

Una volta terminata l’operazione, avrete sul vostro pannello Tab di Zimbra il pieno accesso a tutti i file e cartelle OwnCloud. Potrete, così, comporre una e-mail, creare nuove cartelle, condividere e fare tante altre azioni direttamente dalla scheda di Zimbra.

Inoltre, sarà possibile anche archiviare le e-mail direttamente sul vostro account Owncloud.

Ma non finisce qui. La Zimlet permette anche di gestire la condivisione di OwnCloud dalla web mail Zimbra. Basterò fare clic sull'icona Condividi e il gioco è fatto. 

Infine, per poter utilizzare i file e documenti con altri utenti, sarà sufficiente inviare, via e-mail, il file tramite link dalla finestra di condivisione, con la possibilità di rendere tale messaggio consultabile con scadenza temporale e con accesso filtrato da password. Un modo più sicuro di condividere i file.

L’integrazione del servizio OwnCloud con Zimbra è davvero utile ed efficiente. Pensate che grazie alla zimlet dedicata, avrete modo di salvare i vostri file e visualizzarli da qualsiasi device mobile.

Per maggiori informazioni su Zimbra e tutte le sue funzionalità di condivisione file e cartelle e-mail, potete contattare un nostro esperto o richiedere una demo.

 

Fonte immagine: pixabay.com