Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591
12 Mar

È possibile annullare l’invio di una email? Sì! Ecco come fare in 5 semplici mosse

Creato: 31 Marzo 2017

come annullare invio e mail

E-mail questa…sconosciuta. Già, perché crediamo di sapere tutto su questo strumento di comunicazione istantanea, ma spesso capita di ritrovarsi a dover fronteggiare situazioni difficili. Come ad esempio annullare l’invio di una email. Avete inviato per errore una email non ancora completa? O peggio ancora, avete spedito il messaggio al destinatario sbagliato? Vi spieghiamo come risolvere il problema in 5 semplici mosse.

È possibili annullare l’invio di una email?

Una volta che l’email è stata inviata, tendenzialmente non si può più tornare indietro. Tuttavia, esiste un modo per evitare che il messaggio venga consegnato.  Alcuni client di posta elettronica, infatti, hanno una funzionalità che consente di richiamare indietro una email appena inviata. Quando si spedisce un messaggio, il client di posta elettronica invia una copia dello stesso al server di posta che gestisce l'indirizzo del destinatario. Una volta arrivato lì, non si può più cancellare. Ma vediamo come annullare l’invio in tempo.

Come bloccare l’invio di una email

Utilizzando il client di posta elettronica Zimbra, con pochi clic potrete bloccare l’invio del messaggio: vi basterà attivare e configurare l’apposita Zimlet. Per effettuare questa operazione è necessario seguire 5 semplici step:

  1. Andate sul Menu Zimlet delle preferenze e attivate la Zimlet “undosend” con un flag.
  2. Una volta flaggata l’opzione, cliccate sulla sua icona. La trovate a sinistra nella colonna delle Zimlet presente sul vostro account.
  3. A questo punto non vi resta che impostare il tempo in cui resterà attivo il popup che vi consentirà di annullare l’invio.
  4. Questo stesso popup vi permette di decidere se tenere attiva o meno tale funzione.
  5. A questo punto avete quindi attivato e configurato la vostra Zimlet. In questo modo tutte le volte che cliccherete sul tasto “invia”, vi apparirà il popup della durata selezionata. Per annullare l’invio sarà sufficiente cliccare su “annulla”. Se al contrario siete certi dell’invio basterà cliccare su “ok”.

Zimbra Collaboration

La soluzione completa che fa per voi è Zimbra Collaboration, leader nel settore del software di posta elettronica e collaborazione open source di nuova generazione. Una suite di messaggistica e collaborazione che offre diverse funzionalità per email, rubriche, calendari, condivisione di file e creazione di attività. È accessibile tramite numerosi client basati su standard differenti e dai dispositivi mobili.

Per avere maggiori informazioni sul client di posta elettronica Zimbra, potete contattare un nostro esperto o richiedere una demo gratuita.

 

Fonte immagine: pixabay.com