Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

04 Apr

Password: ecco cosa significa e tutto quello che c’è da sapere

Creato: 31 Marzo 2017

password cosa significa

Caratteri alfanumerici che vanno a formulare una parola d’ordine di accesso. E’ questa la definizione di password. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

La perfetta combinazione

La password è quel sistema di sicurezza ormai noto ed entrato a far parte dell’uso comune. Lo si utilizza quando si ha necessità di aprire risorse relative ad una rete, ad una banca dati o quando si deve semplicemente effettuare l’accesso ad un computer o ad un software. La password è quella perfetta combinazione di caratteri alfanumerici che concorrono a proteggere i nostri dispositivi e, quindi, i nostri dati.

Parola d’ordine…sicurezza

Password brevi e facili addio! Non c’è nulla che attenti di più alla sicurezza di una risorsa o di un dispositivo che intendete proteggere. Spesso la tentazione di scegliere questo tipo di combinazione è forte. Per pigrizia, per carenza di fantasia o per mancanza di memoria. Niente che riguardi la vostra vita privata o i vostri gusti personali. Sarebbero password troppo facili da identificare. Impostare dei criteri di sicurezza corretti è uno step fondamentale per evitare situazioni di violazione delle vostre e-mail per esempio. Un’alternativa potrebbe essere quella di modificare spesso la vostra parole d’ordine. È di sicuro un ottimo rimedio anti clonazione.

Via libera invece a password complesse basate su combinazioni di lettere maiuscole, minuscole e numeri. Nel caso si debbano formulare password di account particolarmente sensibili, queste devono essere composte anche da simboli (caratteri non alfanumerici) e caratteri Unicode.

Zimbra è leader nel settore di posta elettronica. Se desiderate una soluzione open source davvero innovativa e vantaggiosa, provate Zimbra Collaboration. Una suite completa che offre funzionalità diverse come e-mail, rubrica, calendario, condivisione di file e creazione di attività.

Per avere maggiori informazioni potete contattare un nostro esperto o richiedere una demo.

 

Fonte immagine: pixabay.com