Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

13 Dic

3 problemi frequenti quando utilizziamo l’account di posta da dispositivo mobile

Creato: 02 Dicembre 2016

problemi account posta da mobileCon l’avvento dei dispositivi mobili è divenuto sempre più frequente utilizzare la casella di posta elettronica su smartphone e tablet. Oggi abbiamo la possibilità di integrare internamente al nostro dispositivo, l’account di posta e poter inviare i messaggi e scaricare quelli ricevuti. Ma capita, anche, che possano presentarsi problemi di vario tipo, dalla mancata ricezione a difficoltà di download dei messaggi. Vediamo, allora, quali sono i 3 problemi più frequenti nella gestione e utilizzo della posta con dispositivi mobile.

La mail non scarica e non aggiorna

Uno dei più comuni è quello relativo al download dei nuovi messaggi, che impedisce di scaricare e, di conseguenza, di aggiornare la posta. Possono essere diverse le cause, ma seguendo alcuni passi possiamo verificare la causa e provvedere alla risoluzione del problema, in modo da ovviare al problema di download e aggiornamento delle e-mail.

Niente notifiche push delle e-mail

Quasi tutti i dispositivi mobili dispongono oggi delle notifiche push, ossia la possibilità di ricevere un avviso quando ci giunge in casella di posta un nuovo messaggio. Delle volte, però, possiamo riscontrare dei problemi o non visualizzare le notifiche push in tempo reale. Occorre seguire alcuni accorgimenti e verificare innanzitutto che siano state attivate sul telefono o tablet.

Problemi con l’invio del messaggio

Infine, uno dei problemi più comuni quando utilizziamo l’account di posta elettronica da mobile, può essere quello dell’invio dei messaggi da smartphone. Delle volte può dipendere da un disservizio della rete dati del telefono, altre volte dall’account di posta elettronica. Una volta appurato che non si tratti di un problema di rete dati, potrete procedere con una verifica al vostro account di posta. Accedendo in “impostazioni” potrete verificare i parametri di configurazione nel tentativo di ripristinare la situazione. Piuttosto, come ultima soluzione, si può optare per l’eliminazione dell’account da Mail e per la re-installazione della stessa.

 

Fonte immagine: pixabay.com