Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

logo zimbra    logo zimbra suite plus

11 Giu

Come proteggersi dai virus e dagli attacchi informatici con Zimbra Webmail

Creato: 06 Giugno 2019

protezione virus Zimbra

Oggi vogliamo parlarvi di come proteggere le vostre e-mail e il vostro computer dai virus che ogni giorno possono giungere sottoforma di false e-mail o nascosti in allegati. 

Come si diffondono i virus informatici

Nella gran parte dei casi, i virus informatici si nascondono all’interno di un messaggio di posta elettronica come allegato o sono annidati nel testo stesso tra i messaggi “troll”, spesso travestiti con false richieste ed offerte create ad hoc per intercettare informazioni personali e riservate come avviene con il phishing: qui le nostre indicazioni su come riconoscere un e-mail contenente un virus

In tutti questi casi, può capitare, per errore, di aprire il messaggio o il file dell’allegato e rischiare di perdere i dati sul nostro pc (o che siano addirittura criptati per estorcere denaro, come avviene per le minacce cryptolocker e cryptovirus) o che il computer stesso rimanga infettato e smetta di funzionare. Una volta scaricato sul computer, infatti, il virus informatico è in grado di replicarsi e copiare se stesso su altri programmi o su parti “critiche” del sistema.

Come difendersi dai virus informatici e dai malware? 

Il modo migliore per prevenire virus e attacchi informatici è quello di rimanere informati sulle nuove minacce informatiche e di analizzare con attenzione il messaggio prima di aprirne il contenuto o scaricarne gli allegati. Ma naturalmente, per prevenire un infezione da virus o malware è indispensabile dotarsi di sistemi di protezione efficaci e di un client email sicuro.

Zimbra e la protezione antivirus avanzata 

La suite di posta elettronica Zimbra offre un sistema di protezione dai virus avanzato, grazie alla sua innovativa struttura in grado di bloccare virus e attacchi informatici su un ambiente virtuale cloud completamente isolato dal nostro computer.

La moderna suite di posta elettronica Zimbra è stata progettata con il sistema antivirus Libra Esva Sandboxin grado di isolare i messaggi e-mail contenenti virus o file infetti prima del download sul server di posta ed evitare ogni rischio di contagio del tuo computer o la perdita di dati personali. Attraverso questo moderno sistema di protezione, Zimbra provvede alla eliminazione permanente dei file dannosi, prima ancora che questi possano giungere sul tuo computer.

Per avere maggiori informazioni o dettagli su Zimbra e il suo client Webmail efficace anche per la protezione dai virus, potete richiedere una democontattare un nostro esperto.