Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

03 Nov

La sicurezza di Zimbra ZPGP: ecco come inviare e ricevere le e-mail crittografate

Creato: 21 Ottobre 2016

inviare ricevere e mail crittografateQuando parliamo di e-mail e di posta elettronica, ciò che ci balza subito in mente è la protezione dei nostri messaggi personali e delle conversazioni. Per le aziende, è diventato sempre più importante proteggere le informazioni personali. Ecco, allora, diviene sempre più necessario installare plugin e software in grado di proteggere le nostre e-mail. Un’innovazione in questo, è rappresentata dal sistema di crittografia, ce permette di criptare il messaggio, in modo da renderlo visibile solo al destinatario.

Come inviare una e-mail crittografata

Inviare una e-mail crittografata è molto facile e intuitivo. Accedendo alla Webmail Zimbra basterà cliccare su "Invia nuovo messaggio". Una volta proceduto con l’inserimento del destinatario, l’oggetto, il copro del messaggio e gli eventuali file da allegare, potrete continuare semplicemente cliccando sul bottone "Cripta e Invia".

Attraverso questo comando sarà avviata la procedura di crittografia direttamente sulla Webmail dell'utente. Ovviamente, saranno crittografati anche i vari allegati a cui verrà assegnata l'estensione ".zpgp".

Quando si riceve una e-mail crittografata: come aprire il messaggio

Anche ricevere una e-mail crittografata è una procedura molto semplice. Aprendo una nuova scheda e cliccando sul pulsante "Decripta" sarà possibile accedere alla lettura del messaggio, una volta inserita la password di crittografia. Sulla Webmail dell'utente, si avvierà la procedura di decriptazione del messaggio per visualizzare il corpo del messaggio ed eventuali allegati.

Le procedure di encryption-decryption avvengono sulla Webmail Zimbra, ciò significa che il messaggio sul server mail rimarrà criptato.

Per avere maggiori informazioni su come inviare e ricevere una e-mail crittografata con  Zimbra ZPGP, potete consultare questo video o contattare un nostro esperto.

 

Fonte immagine: pixabay.com