Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591
23 Lug

Una gestione della posta elettronica open source conviene: ecco il perché

Creato: 02 Agosto 2016

zimbra open source Zimbra è un client di posta elettronica professionale basato su una tecnologia open source, in grado di gestire diverse attività tra cui lo scambio di email, la condivisione di file, le chat di messaggistica istantanea, le videoconferenze, il calendario, l’agenda, l’integrazione di applicazioni esterne e molto altro. Scopriamo dunque perché conviene scegliere un client di posta elettronica open source come Zimbra.

Che cos’è un sistema open source

L’espressione inglese “open source” può essere tradotta in italiano come “codice sorgente aperto” e in informatica indica un software aperto, che può essere modificato da terzi. Stiamo parlando di una soluzione basata su una moderna e flessibile infrastruttura appositamente disegnata per la virtualizzazione e per le infrastrutture in cloud.

I vantaggi dei sistemi open source sono davvero numerosi. Tra questi:

  • I bassi costi iniziali;
  • La possibilità di personalizzare il software in base alle proprie esigenze;
  • Una maggiore stabilità e protezione;
  • Un’istallazione semplice e rapida;
  • La facilità d’uso;
  • La massima integrazione con altri sistemi;
  • La qualità elevata del servizio.

I vantaggi di Zimbra

In quanto soluzione open source, scegliendo Zimbra approfitterete dei vantaggi sopraelencati, ma non solo. Questo software di posta elettronica ha dei costi contenuti, è a tutti gli effetti una suite di comunicazione personalizzabile a seconda delle necessità e può essere configurata in base alle esigenze aziendali. Consente di utilizzare diverse funzioni connesse tra loro e di migliorare la gestione del lavorosemplificando il flusso comunicativolo scambio di messaggiil passaggio di file e documenti.

Con Zimbra si possono integrare diverse applicazioni esterne e altri servizi web utili per la gestione e il coordinamento lavorativo tra colleghi e collaboratori. Questa suite, inoltre, da ormai diversi anni può essere utilizzata da dispositivo mobile, consentendo di procedere con le operazioni più standard e quotidiane direttamente via smartphone o tablet, velocizzando così i processi lavorativi e migliorando l’attività di business dell’azienda. Il tutto viene svolto attraverso un sistema che garantisce il massimo dell’affidabilità e dell’efficienzaanche in termini di sicurezza e gestione dei file.

Cosa si può fare con Zimbra

Tra le principali funzioni soddisfatte da Zimbra vi sono:

  • La gestione della posta elettronica;
  • La gestione di rubrichecalendari e agende;
  • La trasmissione di documenti e file;
  • Le chat di messaggistica istantanea, le chiamate vocali, la segreteria telefonica e le videoconferenze;
  • La possibilità di integrare applicazioni esterne e soddisfare così ogni tipologia di necessità.

Per conoscere nel dettaglio tutte le specifiche del sistema open source Zimbra,  per avere maggiori informazioni in merito, contattate un nostro esperto o richiedete una demo gratuita.