Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

05 Lug

Cos’è un client mail: le diverse caratteristiche

Creato: 05 Luglio 2016

Client mail cos eIn numerosi articoli abbiamo nominato il client mail, ma cos’è e in cosa consiste. Nel seguente testo cercheremo di dare una definizione generale, soffermandoci anche sui possibili vantaggi o svantaggi.

Il client di posta elettronica è un sistema che consente di inviare e ricevere  in maniera istantanea e crittografata le e-mail da qualsiasi software essere giungano. In passato i provider di posta elettronica richiedevano delle lunghe installazioni che dovevano essere effettuate da persone competenti data la loro complessità.

Oggi al contrario Zimbra consente ai propri utenti di installare, mediante pochi e semplici passaggi, il client sul proprio computer e successivamente di sincronizzarlo con il dispositivo mobile.

Per sapere cos’è un client mail non basta conoscere i meccanismi che consentono l’invio e la ricezione dei messaggi, bisognerebbe conoscere i diversi protocolli di sicurezza e la gestione dei flussi. Ma accontentiamoci di sapere che questo software consente lo scambio simultaneo di messaggi di posta. I sistemi più evoluti come Zimbra offrono inoltre numerose funzionalità come la possibilità di modificare documenti o presentazioni all’interno del client, condividere non solo file ma anche calendario, agenda e contatti con altre persone.

Tra i vantaggi del client di posta elettronica vi è l’usabilità del prodotto grazie ad un interfaccia basata sulle esigenze delle utenti. Questo studio del prodotto avvenuto durante la progettazione consente a tutti gli utenti di poter adoperare con estrema facilità sia la versione mobile che desktop. Altro fattore fondamentale sono i codici adoperati per la crittografia.

Puoi scegliere di testare direttamente sul tuo computer Zimbra così da valutare la sicurezza e l’affidabilità del prodotto. Per eventuali informazioni su client mail e sulla relativa procedura di installazione i nostri esperti saranno a tua disposizione.