Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

09 Giu

Vantaggi e differenze tra server mail e software cloud

Creato: 09 Giugno 2016

Il server mail ha rappresentato uno strumento indispensabile per le aziende, ma in diverse circostanze ha creato non pochi problemi di sincronizzazione e settaggio.

Considerato uno strumento utile ed indispensabile per consentire le comunicazioni sia interne che esterne ad una azienda. Provate un attimo a pensare ogni giorno quanti messaggi di post elettronica vengono inviati o ricevuti all’interno della vostra azienda. Senza un client mail professionale che garantisce la massima affidabilità ogni giorno si rischiano di perdere dati o informazioni importanti.

Ma adoperare un server mail interno, prevede che ogni azienda abbia all’interno del suo organico un team di sviluppo che riesca in ogni momento a ripristinare il servizio e a risolvere eventuali criticità.  Altro aspetto importante da non sottovalutare è il costo di gestione non solo di un server fisico, ma bisogna tener conto anche delle prestazioni necessarie all’azienda per coprire le licenze di ogni singolo utente e le numerose carelle di gestione.

Una soluzione affidabile e tecnologicamente avanzata risiede nel cloud server, ovvero un sistema software che è realizzato su una serie di server e ogni singola macchina offre il supporto a più piattaforme.

Il vantaggio consiste nel non avere mai interruzioni nel traffico della ricezione e dell’invio email, perché  se una macchina dovesse guastarsi il servizio continuerebbe a funzionare su altre macchine senza perdita di dati.

Il vantaggio i adoperare un sistema cloud e non un server mail è rappresentato non solo dal risparmio economico per l’assenza della gestione dell’hardware, ma soprattutto in una migliore qualità del servizio.