Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

31 Mag

Il connettore MAPI per la sincronizzazione tra Zimbra e Outlook

Creato: 31 Maggio 2016

MAPI il connettore per la sincronizzazione tra Zimbra e OutlookEffettuare il passaggio da un client di posta elettronica ed un altro è possibile, ma bisogna seguire alcuni passaggi per evitare di rischiare di perdere importanti informazioni relative a dati di clienti o di gestione progetti.

Il client di posta elettronica Zimbra mette a disposizione il protocollo MAPI per la sincronizzazione da Microsoft Outlook. Il connettore di Zimbra per Outlook consente di effettuare una sincronizzazione bilaterale non solo dei messaggi, ma di tutti i dati presenti nel client, compresi appuntamenti, rubrica, filtri o firme salvate all’interno della piattaforma.

Ma vediamo quali sono i passaggi da seguire per il corretto procedimento.

Come prima cosa è essenziale scaricare il connettore in base al sistema presente sul proprio pc e sarà quindi 32 bit o 64 bit. Successivamente basterà avviare l’installazione del connettore Zimbra MAPI e procedere fino alla fine della procedura guidata.

Nel momento dell’inserimento della scelta del vostro profilo avrete due possibilità di azione:

  • se ancora non avete configurato il nuovo client potrete inserire semplicemente il nome profilo Zimbra;
  • nel caso in cui siete già in possesso di un nuovo profilo allora mediante il menù Other, selezionate Zimbra Collaboration Server.

A questo punto non vi resta che inserire i dati canonici, come il nome del server, la password della posta elettronica e procedere con le ultime operazioni.

L’ultimo passaggio per effettuare la sincronizzazione mediante MAPI è accedere alla piattaforma Outlook e cliccare sul tasto Invia/Ricevi. La prima sincronizzazione richiederà un po’ di tempo  per il trasferimento di tutti i dati presenti nella posta elettronica.

Richiedi una demo gratuita per testare direttamente sul tuo computer le funzionalità dei Zimbra e scoprire le caratteristiche aggiuntive.