Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

10 Mag

L’ interfaccia client posta elettronica e l’usabilità

Creato: 10 Maggio 2016

Interfaccia client posta elettronicaUna delle prime qualità che un client di posta elettronica deve avere per risultare facilmente utilizzabile è l’importanza rivolta all’usabilità e all’interfaccia.

Il software professionale consente di poter utilizzare la medesima interfaccia su dispositivi mobile e desktop.

Questa caratteristica consente agli utenti di poter adoperare indistintamente qualsiasi dispositivo con grande intuito.

 

Interfaccia del client di posta elettronica

 

Di seguito vediamo quali sono i principali comandi presenti nella schermata base di Zimbra così da offrire una visione generale per l’usabilità del client.

Aprendo il software di posta elettronica sarà visibile una barra di intestazione e lateralmente un campo per la ricerca all’interno del software.

L’interfaccia del client di posta elettronica prosegue con la barra degli strumenti, ognuno suddiviso in una scheda con un nome esplicativo della caratteristica, come ad esempio: e-mail, contatti o agenda. Cliccando su ogni funzionalità si attiva e si apre la schermata delle specifica dell’attività richiesta.

Il menù dei comandi laterali prevede la presenza di altri comandi e informazioni come:

·         nome dell’account Zimbra in uso

·         suddivisione delle cartelle in base al loro utilizzo: in arrivo, inviato, bozze, posta indesiderata  e cestino

·         elenco delle ricerche effettuare, questo comando consente di salvare le impostazioni delle ricerche più frequenti

·         la sezione tag contiene tutte le etichette create dell’utente per effettuare una suddivisione maggiore

·         calendario in chiusura del menù laterale è presente un piccolo calendario per la gestione degli impegni.

 

Ma l’interfaccia del client contiene anche il vero motivo di utilizzo, ovvero nella parte centrale superiore del software sono presenti i principali dettagli della posta elettronica: data, destinatario e oggetto.

Nella parte subito sottostante è possibile prendere visione della singola e-mail. Nel corpo della mail è possibile osservare la presenza degli Zimlet contatti per salvare le specifiche in rubrica e Zimlet agenda per inserire qualsiasi messaggio appuntamento direttamente nel proprio calendario.

Questo è solo uno dei modi di visualizzazione del messaggio, continua a seguirci per scoprire le altre funzionalità.