Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

26 Apr

Zimbra e le principali caratteristiche di usabilità

Creato: 26 Aprile 2016

Caratteristiche ZimbraNel precedente approfondimento ci siamo soffermati sull’analisi di alcuni aspetti vantaggiosi offerti dal client di posta elettronica.

In questo articolo analizzeremo alcune delle ulteriori caratteristiche di Zimbra per fornire agli utenti un quadro generale delle diverse possibilità di utilizzo a seconda delle esigenze.

I vantaggi del client

Un primo aspetto da non sottovalutare è che il software professionale di posta elettronica include già al suo interno un sistema di anti-spam, per archiviare automaticamente le email indesiderate e un antivirus per bloccare le possibili minacce. Da non sottovalutare la capacità di utilizzare il software sui diversi dispositivi desktop e mobile con estrema usabilità perché l’interfaccia resta la medesima.

Altra caratteristica di Zimbra è la possibilità di operare indifferentemente con la maggior parte dei client di posta elettrica sia in modalità POP3 che IMAP, senza il minimo problema. Basterà effettuare la sincronizzazione dell’account per immagazzinare ogni singolo aspetto dalle email, agli allegati ai diversi impegni segnati sul calendario. Verrà effettuata una copia fotostatica di quanto presente nella precedente piattaforma.

La rubrica è uno degli strumenti ai quali è stata prestata molta attenzione. Possono sembrare eccessive le numerose funzionalità previste per la rubrica, eppure basta pensare che in ambito lavorativo i contatti sono fondamentali. Per questo motivo tra le caratteristiche di Zimbra vi è la possibilità di creare rubriche suddividendole secondo le proprie esigenze, oppure è possibile condividere in maniera totale o parziale con altri utenti i propri contatti.

Ma le caratteristiche di Zimbra non finiscono qui. Al prossimo approfondimento per analizzare altre funzioni.