Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

08 Apr

Il calendario e le funzionalità di sincronizzazione

Creato: 08 Aprile 2016

funzionalita sincronizzazione calendarioIn diversi articoli ci siamo soffermati sulle funzionalità di un client di posta professionale come Zimbra. In questo articolo vorremmo approfondire le funzionalità relative alla gestione del calendario.

Condivisione calendario

Quando si lavora in un’azienda, qualsiasi siano le sue dimensioni capita sempre di dover condividere il calendario di impegni di un reparto con un altro settore o con delle risorse esterne, per questo motivo risulta importante avere una funzionalità dedicata alla condivisione.

L’utente che crea l’agenda di impegni, potrà scegliere con quali e quanti utenti condividere le proprie informazioni. Si potrà optare tra la sincronizzazione ad esempio con utenti interni o esterni. Tra le funzionalità del calendario vi è la possibilità di scegliere i permessi di condivisione quando si sincronizzano le informazioni con utenti interni. Negli altri casi le persone avranno solo la possibilità di visualizzare le informazioni ma senza poter effettuare modifiche.

Quando l’utente effettua una modifica ai destinatari presenti nell’elenco di condivisione del calendario arriverà una mail di notifica e sarà creata una nuova condivisione.

 

Incorporare calendari differenti in Zimbra

 

Il client di posta professionale ha tra le funzionalità del calendario la possibilità di incorporare dati presenti in altre piattaforme. Come prima cosa bisognerà creare una nuova agenda per diversificarla e non confonderla con quella interna. Un consiglio consiste nell’adoperare colori differenti a seconda della categoria del calendario. In questo modo potrete diversificare notifiche e appuntamenti a seconda del progetto, del cliente o del ramo aziendale di riferimento.

Per la sincronizzazione da esterno, sarà possibile inserire all’interno della finestra crea nuova agenda l’URL relativa al calendario da incorporare nella piattaforma.

Continuate a seguirci per conoscere le funzionalità del calendario proposte da Zimbra.