Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

28 Gen

L’e-mail marketing e la sua rivalsa: sempre più efficace e mirato

Creato: 28 Gennaio 2016

email marketingL’e-mail marketing è stato (ed è) uno degli strumenti più potenti nell’era della pubblicità online: basti pensare che secondo Statista, compagnia specializzata nella redazione di statistiche, sono oltre 110 miliardi le e-mail non di spam che vengono scambiate ogni giorno in ambito lavorativo, dato che fa capire quanto spesso le persone controllino i messaggi di posta elettronica ogni giorno e, dunque, quanta visibilità abbiano le e-mail a sfondo pubblicitario.

Ma la relativa diffusione dello spam negli ultimi anni sembrava avesse diminuito l’efficacia dell’e-mail marketing, aumentando invece quella di strumenti quali i social network. Un trend decisamente cambiato nell’ultimo periodo, grazie all’enorme contenimento dello spam: secondo i dati del report di giugno 2015 di Symantec Intelligence Report, è diminuito ben del 50% per la prima volta dal 2003.

La diffusione dei nuovi strumenti di e-mail marketing ha permesso inoltre di inviare pubblicità più mirate e dunque l’acquisizione di nuovi clienti nell’ambito dell’e-commerce: se prima nel totale dell’archivio di un sito era conosciuto soltanto in media il 3% dei clienti (coloro che avevano effettuato almeno un acquisto), mentre il restante 97% non aveva mai deciso di acquistare nulla, adesso è possibile rivolgersi specificatamente a quella fetta di utenti di cui si conoscono i gusti e gli interessi, grazie ai servizi di e-mail retargeting e con la collaborazione di partner come market place, publisher e così via.

Insomma, l’e-mail marketing si rivela un potente strumento, sia per le grandi che per le piccole aziende: basta sapere come farlo bene. Infine ricorda che con Zimbra puoi prevedere il blocco e la cancellazione automatica dei messaggi di posta elettronica considerati spam.

 

Fonte immagine: Pixabay.com