Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

12 Gen

Come aprire gli allegati email in formato dat

Creato: 12 Gennaio 2016

come aprire file datI messaggi ricevuti tramite posta elettronica possono contenere degli elementi, non presenti nel corpo testo, bensì file allegati che possono essere immagini, fogli di testo, fogli di calcolo o file zip, che possono avere un formato particolare.

Ecco le istruzioni su come aprire gli allegati in formato dat.  Un file in formato dat può non identificare un preciso tipo di file. Per questo, se non riuscite ad aprilo e non sapete qual è  il programma che ha generato il file, dovete effettuare alcune operazione e tener conto di alcune cose.

  • Cercate di individuare il formato del file cliccando sull’allegato con il tasto destro del mouse in caso di utilizzo del sistema operativo Windows, o cliccando sul tasto commando in caso di utilizzo del sistema operativo Mac. A questo punto provate ad aprire il file con i diversi programmi presenti sul vostro computer.
  • Una volta individuato il programma che ha creato il file, procedete rinominando l’allegato aggiungendo l’estensione appropriata. Per un documento word .doc, per un documento excel .xls, per un documento PDF .pdf, per le immagini .jpg e così via.

In ogni caso, prima di individuare con certezza il tipo di file puoi farti un’idea in base alle dimensioni del file. Se si tratta di un allegato più grande di 2 MB sarà di certo un file in formato multimediale.

·         Utilizzando Zimbra, server di posta elettronica di qualità, potrai decidere se scaricare il file oppure salvare su disco, selezionando a mano la cartella di destinazione dove vorrai salvare il file.

·         E’ possibile selezionare l’opzione “visualizza anteprima” in questo modo, senza scaricare l’allegato, potrai farti un’idea del contenuto. E se non riuscite ad aprire un file dat, adesso saprete come fare.

·         Provate Zimbra grazie ad una demo gratuita che potrete ricevere semplicemente effettuando l’iscrizione al sito, e fateci sapere cosa ne pensate. Tanti i servizi offerti per rendere facile l’organizzazione del proprio lavoro tramite email.