Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

07 Gen

Come scrivere una newsletter attraente per i lettori

Creato: 07 Gennaio 2016

come scrivere newsletterLe email sono uno strumento comunicativo fondamentale nelle strategie di marketing: oggi parliamo di come scrivere una newsletter attraente, in grado di potare dei risultati rilevanti relativi a :

·         Fidelizzazione;

·         Brand loyalty;

La newsletter consente di mantenere aggiornati gli utenti su quelle che sono le novità e le attività di un’azienda o di un servizio e, attraverso la creazione di un legame di fiducia, renderli nel tempo, dei veri e propri clienti.

L’email marketing per essere efficace deve seguire alcune regole. E’ facile che tra le tante email che riceviamo ogni giorno, qualcuna passi inosservata e non venga mai letta.

Ecco come fare:

·         Inviare la newsletter da un account esistente. Non utilizzate account anonimi a cui non è possibile rispondere. Una comunicazione unilaterale non può nemmeno essere definita comunicazione e non è efficace;

·         Inserite nell’oggetto l’argomento fondamentale dell’email: scrivete una parola chiave suggestiva e ingaggiante. Qualcosa che informi ma allo stesso tempo lasci un po’ di spazio alla curiosità.

·         Scegliete argomenti interessanti e freschi da proporre nei testi e soprattutto progettate la newsletter pensando ai contenuti che andrete ad inviare successivamente. Costruite una strategia coerente e tematica, dilazionata nel tempo.

·         Nel testo, parlate delle novità e comunicate come prima cosa l’argomento di vostro interesse in modo chiaro: ricordate però di non esaurire tutte le informazioni nella mail altrimenti non verranno stimolati a navigare.

·         Tra i consigli per scrivere una newsletter attraente ed efficace, ricordatevi di inserite una call to action e un link per indirizzare i vostri utenti sul vostro sito dopo aver letto l’email. Dopo aver fornito le informazione tramite la newsletter, i lettori devono poter approfondire l’argomento in uno spazio apposito, linkato.

·         Prediligete una formattazione chiara: aggiungete elenchi puntati o parole in grassetto per orientare lo sguardo.

Ecco come scrivere una newsletter di successo: per utilizzare al meglio le email come strumento di marketing e comunicazione, scegliete un client di posta elettronica garantito come Zimbra. Iscrivetevi al servizio e riceverete una demo gratuita. Stay tuned!