Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

29 Dic

I vantaggi e le funzionalità di un backup in real time

Creato: 29 Dicembre 2015

backup real timeUna delle maggiori preoccupazioni per chi utilizza la mail è la perdita di uno o più messaggi per una cancellazione inavvertita di essi oppure, nel peggiore dei casi, di tutti i messaggi inviati e/o ricevuti.

 La cancellazione di messaggi di posta, soprattutto per quel che riguarda il lavoro, è un evento che spaventa le persone più di quanto ci si possa immaginare. Spesso all’interno dei messaggi si trovano preventivi, bilanci, comunicazioni importanti e la perdita di uno di questi renderebbe sicuramente un forte disagio al malcapitato. E’ per questo che esistono i sistemi di disaster recovery per le mail.

Sistemi di recovery

Solitamente i sistemi di recovery sono di due tipi: backup di tipo classico e real time.

 

·         Nel primo caso il backup è schedulato nel tempo a seconda delle esigenze, solitamente una volta al giorno ma è quasi sempre un tempo personalizzabile.

·         Nel secondo caso invece il backup è real time, o anche detto “a caldo”, in questo caso le mail vengono salvate in un ambiente di backup appena vengono realizzate e/o ricevute. 

 

Nel  caso del backup classico si avrà un risparmio di spazio e di tempo di realizzazione in quanto il backup sarà effettuato una volta al giorno ma non si avrà la certezza di recuperare tutte le email. Infatti se il backup mi viene effettuato una volta al giorno alle ore 08:00 del mattino tutte le mail che mando dopo quell’orario se vengono cancellate inavvertitamente non sarà più possibile recuperarle a differenza di quelle presenti sul sistema prima di quell’orario.

Il client di posta Zimbra offre ai suoi clienti un sistema di  backup real rime che garantisce affidabilità nella  memorizzazione dei dati sul  server farm in tempo reale e sono sempre disponibili per un recupero. Il servizio di ripristino sarà molto più rapido e si potrà avere una maggiore personalizzazione di come recuperare la singola mail a fronte però di un impiego di risorse hardware e di spazio disco sul server remoto superiore ai sistemi di backup classico.

 

Non rischiare di perdere le tue email, richiedi una demo gratuita di Zimbra e testa l’affidabilità di un backup in real time.