Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

24 Dic

On-premise e Cloud le differenti tipologie di infrastruttura

Creato: 24 Dicembre 2015

On premise vs CloudIl mondo delle mail si sta sempre più dividendo tra servizi on-premise e cloud. Ci sono molte differenze tra le due soluzioni.

Differenze servizi on-premise e cloud

Una delle principali differenze è il modo in cui si accede a tali servizi:

·         On-premises, come dice stesso il termine, sono soluzioni installate sui computer di ogni singolo utente.

·         Cloud, invece, sono accessibili via internet, e tipicamente è ospitato da un fornitore di terze parti.

La seconda grande differenza è il metodo di pagamento del servizio. Per il cloud viene definito un pagamento on demand mentre per i servizi on-premise vi è un tradizionale investimento iniziale. Ai fini contabili, utilizzando un sistema on-demand rispetto a una grande spesa iniziale può essere molto utile e spesso questo è uno degli aspetti più allettanti di utilizzare i servizi di cloud ossia il basso costo avendo un numero limitato di accesso

Nei sistemi on-premise le personalizzazioni sono in genere gestite direttamente dagli utenti finali, nei sistemi Cloud invece non c’è un adeguato tempo o una elevata ampiezza di banda per lavorare sulla personalizzazione del servizio per ciascun cliente, a meno che non si è disposti a pagare un prezzo aggiuntivo il che però andrebbe contro il vantaggio precedentemente detto del basso costo per le strutture cloud.

Inoltre, le offerte basate su piattaforme cloud sono generalmente indipendenti dalla piattaforma (funzionano su qualunque browser).

Infine le risorse da utilizzare possono essere facilmente gestite senza troppi sprechi aumentandole o diminuendole a seconda delle esigenze

Il client di posta elettronica Zimbra riesce ad offrire ai propri clienti bassi costi di licenza e massima personalizzazione grazie alle diverse formule di sottoscrizione del prodotto, o mediante server on-premise o mediante cloud.