Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

logo zimbra    logo zimbra suite plus

12 Set

Guida agli Zimlet: dove scaricarli

Creato: 03 Novembre 2015

zimlet zimbraZimbra è già di per sé un ottimo e professionale client di posta elettronica, che offre soluzioni per tutte le esigenze nell’ambito della gestione delle e-mail (e non solo). Un ampio parco di funzionalità, che può essere ulteriormente espanso grazie all’utilizzo degli Zimlet.

A cosa servono gli Zimlet?

Gli Zimlet sono dei plug-in che si vanno ad aggiungere al client di posta elettronica e che permettono di potenziare le funzionalità di Zimbra, aggiungendone anche di nuove, consentendo di interagire con applicazioni di terze parti direttamente all’interno dei messaggi di posta elettronica: ad esempio potete effettuare chiamate Skype, inviare fax o SMS o annullare l'invio della e-mail.

Già di default ne sono presenti alcuni, che è possibile attivare o disattivare recandosi su “Zimlet” sotto la scheda “Preferenze”, al quale ne possono però essere aggiunti altri. Tra quelli più utili, ad esempio, un utile filtro antispam/antivirus, le funzionalità per l’autenticazione a due fattori o per la crittografia, per pianificare appuntamenti o per esportare un PDF all’interno di un email. 

Dove scaricare gli Zimlet

Per scaricare nuovi Zimlet basta cliccare su questo link [rel="nofollow"], che porta alla pagina ufficiale di Zimbra dove vengono raccolti i diversi add-on ed estensioni per Zimbra (temi, extra etc..). Da qui è possibile sfogliare tutti i diversi plug-in, ordinandoli per voto, data di caricamento e altro. Per conoscere gli Zimlet più famosi e usati c’è la sezione “Most Popular”, con le relative descrizioni. 

In alternativa potete scaricare alcuni degli Zimlet più utilizzati per l’ufficio (da Weekly PrintDownloader PDFUndo-Send) direttamente sul nostro sito

Come installare gli Zimlet

Una volta scelto lo Zimlet che ritenete più utile alle vostre esigenze, potete procedere al suo download che può essere diretto dal sito Zimbra.org stesso o tramite il portale dell’autore. Per l’installazione  vi basta scarica il file .zip e procedere all’installazione: qui tutte le info utili su come portare a termine quest’operazione nel più semplice dei modi. 

Per provare sul tuo client Zimbra tutte le funzionalità aggiuntive offerte dagli Zimlet, puoi richiedere una demo gratuita  o contattare un nostro esperto.