Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

15 Ott

Non conosci l’indirizzo e-mail di qualcuno? Ecco due metodi per trovarlo

Creato: 15 Ottobre 2015

trovare indirizzo emailL’ambito in cui le e-mail vengono utilizzate maggiormente è senza dubbio quello lavorativo, sia internamente che esternamente l’azienda per cui si lavora. E capita molte volte di dover inviare un messaggio di posta elettronica a una persona di cui non si conosce o si è perso l’indirizzo e-mail: come fare per trovarlo in questi casi?  Ecco due metodi che possono aiutare nella ricerca.

La prima soluzione è un servizio online gratuito chiamato Voila Norbert. Il suo utilizzo è piuttosto semplice: basta inserire il nome e il cognome della persona in questione nel primo box, mentre nel secondo bisogna mettere il possibile dominio del suo indirizzo e-mail. Qualora conosciate l’azienda per cui lavora, basta mettere il sito web dell’azienda (ad esempio: Francesco Rossi nel primo box e Ilger.com nel secondo).

Nel caso in cui l’indirizzo e-mail che volete trovare abbia un dominio “generico”, potete ugualmente tentare ma non avrete la certezza che l’indirizzo restituito sia quello della persona che state cercando per via della moltitudine di omonimi, e perché se l’indirizzo non dovesse essere aziendale c’è una grande probabilità che quello utilizzato sia un nickname e che non contenga per forza nome, cognome o le iniziali.

Il secondo metodo per trovare l’indirizzo e-mail di qualcuno prevede l’utilizzo di LinkedIn, il celebre social network professionale: per funzionare, questo metodo necessità di avere il contatto in questione tra i propri collegamenti. Il social network di default non mostra l’indirizzo e-mail dei suoi utenti, ma tramite un piccolo trucco è possibile carpirlo ugualmente. Loggatevi sul vostro profilo e poi cliccate su “Rete” nella barra in alto: in basso a destra troverete il pulsante “Esporta Collegamenti”. Scegliete l’estensione di file che preferite e scaricate il file contenente i vostri contatti: tra i dati inseriti vi è anche l’indirizzo e-mail di tutti i vostri collegamenti, e dunque anche quello della persona di cui lo state cercando.

 

 

Fonte immagine: Pixabay.com