Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

24 Set

Una guida all’SMTP dedicato: cos’è e quali sono i vantaggi nell’averlo?

Creato: 24 Settembre 2015

smtp dedicatoIn base all’utilizzo che si fa delle e-mail, si potrebbe aver bisogno di “supplementi” informatici, siano essi plug-in del client di posta elettronica o servizi di terze parti, che ne facilitano, rendono più sicuro e affidabile  l’invio e la ricezione. Come, ad esempio, il possedere un SMTP dedicato: ecco una breve guida su cos’è e quali sono i vantaggi nell’averlo.

Il server SMTP, spiegato in parole semplici, è quello che gestisce la trasmissione delle e-mail ed è diverso in base al provider che eroga il servizio, come quello di Google (smtp.gmail.com) o quello proprietari (mail.nomedominio.it).

Server che, visto l’elevatissimo numero di messaggi che vengono mandati ogni giorno, impongono delle limitazioni per contrastare lo spam e il sovraccarico degli stessi (considerate che circa il 90% del totale delle e-mail scambiate nel mondo ogni giorno è di spam), che però possono tradursi anche in elevati tempi d’attesa per l’invio e la ricezione della posta.

Ecco dunque che entra in gioco l’SMTP dedicato. Il suo utilizzo offre dei benefici sotto molti punti di vista, primo fra tutti il fatto di non avere le sopracitate limitazioni nell’invio delle e-mail, che risulta molto utile qualora si inviino messaggi in massa, e dunque newsletter, e-mail promozionali e quant’altro.

Ma l’utilizzo di un server SMTP dedicato si traduce anche in una maggiore efficienza del servizio in quanto si evitano le code d’attesa di quelli pubblici, avendo di conseguenza un’ulteriore sicurezza del recapito delle e-mail ed efficienza nella ricezione  

Il tutto indipendentemente dal dispositivo, dal client di posta elettronica utilizzato e dalla connessione. Un ottimo investimento in termini di efficienza e produttività: per maggiori informazioni, date un’occhiata al servizio di SMTP dedicato di Ilger.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/oliophotography