Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

10 Set

Ricevere e inviare le e-mail soltanto in alcuni orari: ecco come fare

Creato: 10 Settembre 2015

email orariFuori dall’ufficio e dopo ora di cena è categorico: basta con il lavoro, e dunque stop con le e-mail. E mentre alcuni se lo auto-impongono, altri vengono persino “costretti” dall’azienda a non controllare più la propria casella aziendale fuori dagli orari lavorativi.

Come fare però in modo di ricevere e inviare le e-mail soltanto in alcuni orari? La soluzione si chiama Usage Hours ed è uno dei plug-in del pacchetto mxHero: i client di posta elettronica professionale consentono di installare applicativi complementari di vario tipo per rispondere in maniera adeguate alle esigenze di tutti gli utenti e tra questi c’è il sopracitato Usage Hours, il cui scopo è quello di “bloccare” il flusso di e-mail a partire da un certo orario.

Più nel dettaglio, questo plug-in consente di indicare in quali giorni e orari della settimana possono essere utilizzati alcuni indirizzi di posta elettronica dell’azienda, interi gruppi o tutte le caselle del dominio. Nessuna preoccupazione per le e-mail ricevute fuori dagli orari prestabiliti: queste possono essere scartate, bloccate inviando un messaggio di notifica al mittente, oppure ricevute ma inviando un copia del messaggio a un indirizzo indicato preventivamente.

Bloccare e usare le e-mail soltanto in alcuni orari ha anche un’altra importanza per le aziende, le quali possono avere un controllo maggiore sulle caselle dei dipendenti, evitando ad esempio che qualcuno rivendichi di aver fatto delle ore di straordinario portando le e-mail ricevute e inviate in quegli orari.

Insomma, Usage Hours è un ottimo alleato per l’utilizzo delle e-mail solo in alcuni orari, ma come abbiamo visto può rivelarsi utili anche in altri contesti. Questo plug-in è valido per qualsiasi piattaforma. Per avere maggiori informazioni su Zimbra e valutare le diverse funzionalità sui dispositivi proprietari, richiedi una demo gratuita.

 

Fonte immagine: Pixabay.com