Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

01 Set

iPhone, iPad e i problemi con la posta: Mail non scarica e non aggiorna

Creato: 01 Settembre 2015

mail non aggiornaI dispositivi Apple, e dunque iPhone e iPad, sono tra i device più utilizzati al mondo. La stragrande maggioranza degli utenti preferisce usare l’app nativa Mail piuttosto che quelle di terze parti presenti sull’App Store, soprattutto per la perfetta integrazione nell’ecosistema Apple e con i Mac.

Nonostante sia un’applicazione fluida e funzionale, può capitare ogni tanto che presenti dei problemi nel suo utilizzo, a volte causati dall’app stessa, altre volte da fattori esterni dipendenti dall’erogatore del servizio di posta elettronica. Uno dei più comuni è quello relativo al download dei nuovi messaggi, col risultato che Mail non scarica e non aggiorna la posta.

Se non si hanno chiare le cause, ecco alcuni passi da seguire per verificare la causa e provvedere eventualmente alla risoluzione del problema. La prima cosa da fare è vedere se il mancato scaricamento della posta avviene soltanto per una casella o per tutte. Per farlo, qualora si abbia un solo indirizzo e-mail, basterà configurarne anche solo temporaneamente uno nuovo (sia esso quello di un amico o uno appena creato) recandosi su Impostazioni > Posta, contatti, calendari > Aggiungi account e seguire la procedura guidata.

Verificate se il problema persiste sia se connessi in wi-fi che tramite la rete dati mobile e appuntatevi il messaggio di errore (qualora ce ne sia uno) che restituisce l’app. Se Mail non scarica e non aggiorna la posta, cosa che invece faceva in precedenza senza alcun problema, è inutile modificare i parametri di configurazione nel tentativo di ripristinare la situazione. Piuttosto, come ultima soluzione, si può optare per l’eliminazione dell’account da Mail.

Eliminare l’account soltanto sull’app e non totalmente, ovviamente: per fare ciò basterà andare su Impostazioni > Posta, contatti, calendari > nome del vostro account > Elimina account. Come detto prima ciò comporterà soltanto l’eliminazione dell’account dall’iPhone o dall’iPad, e dunque non intaccherà minimamente le vostre e-mail. Quando dovrete raggiungerlo (andando come detto sopra su Impostazioni > Posta, contatti, calendari, Aggiungi account e seguendo la procedura guidata), assicuratevi di avere tutti i parametri necessari per la configurazione se la vostra casella non è tra quelle elencate nella configurazione guidata.

Questa soluzione a Mail che non scarica e non aggiorna la posta è la più “estrema” ma anche la più funzionale. È però inutile usarla qualora ad esempio si nota, come detto sopra, che il problema si presenta soltanto se connessi in wi-fi o tramite la rete dati mobile. In quel caso bisognerà agire in altri modi.

 

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/istig