Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

zimbra    logo zimbra suite plus

25 Ago

Il tracciamento degli allegati: come sapere quando vengono aperti dal destinatario?

Creato: 25 Agosto 2015

Tracciare allegati emailÈ pratica ormai comune da tantissimo tempo richiedere, se la situazione lo permette, una conferma di lettura al destinatario dell’e-mail inviata, messaggi che spesso contengono allegati i quali sono in realtà l’oggetto dell’e-mail. È possibile sapere se un allegato e-mail viene aperto dal destinatario?

La risposta è si, grazie all’Attachment Track: i client di posta elettronica professionale consentono di installare plug-in come questo. Nel dettaglio, questo applicativo permette al mittente di sapere quando appunto il destinatario ha aperto l’allegato incluso nell’e-mail, tracciandolo.

Per il funzionamento del plug-in, gli allegati vengono rimossi dall’e-mail, archiviati localmente e sostituiti con dei link che permettono di far sapere al mittente tramite una notifica via e-mail quando sono stati aperti, in modo da monitorarli.

Con l’Attachment Track basta anteporre il codice breve “#mxatt” nell’oggetto dell’e-mail, che scomparirà prima dell’invio ai destinatari. Questa funzionalità risulta utile in diverse situazioni, come ad esempio quando si invia una proposta di vendita a un potenziale cliente, in modo da sapere con certezza se l’avrà letta.

Il plug-in è valido per tutte le e-mail inviate su qualsiasi piattaforma. Per avere maggiori informazioni su Zimbra e valutare le diverse funzionalità sui diversi dispositivi, è sufficiente richiedere una demo gratuita.

 

 Fonte immagine: pixabay.com