Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

logo zimbra    logo zimbra suite plus

10 Gen

Reindirizzare un indirizzo e-mail ad un altro e ricevere tutti i messaggi in una casella

Creato: 19 Dicembre 2018

reindirizzare indirizzo email ad altro

Può capitare di essere in possesso e di utilizzare più indirizzi e-mail, di cui uno magari obsoleto e a cui in pochi scrivono: in questo caso può ad esempio risultare molto il reindirizzare un indirizzo e-mail ad un altro, facendo si che si ricevano tutte le e-mail degli altri indirizzi soltanto alla casella di posta principale.

Questo può essere fatto in diversi modi: uno tra tutti riguarda quello di utilizzare un client di posta elettronica professionale, come Zimbra, in modo da avere si entrambi gli account salvati ma di poter scegliere da quale degli account rispondere e di poter visualizzare tutti i messaggi di tutte le caselle in un unico posto. In caso non se ne utilizzi uno, bisognerà ricorrere alle impostazioni dei servizi che erogano lo spazio della casella di posta in questione.

Come trasferire email da un indirizzo all’altro

I servizi per inoltrare email da un indirizzo ad un altro sono numerosissimi e sarebbe impossibile elencare dettagliatamente le procedure per ognuno. Generalmente, dopo aver effettuato il login nella casella che si vuole “eliminare”, basta recarsi nelle impostazioni e lì cercare la funzione adatta (che solitamente è relativa al “reindirizzamento” o all’“inoltro”, come nel caso della funzione “zimbra redirect email”). Poi dovrete immettere l’indirizzo e-mail al quale andrà inoltrata tutta la posta in entrata di quella casella, con la possibilità di salvare comunque i messaggi anche nella casella originale.

Come deviare email su un altro indirizzo

Oltre a migrare i messaggi di posta elettronica da un indirizzo all’altro è possibile anche impostare l’inoltro automatico delle email o redirect, una funziona utilissima che una volta impostata vi permetterà di deviare automaticamente le email in arrivo nella vecchia casella di posta su un altro indirizzo.

Come trasferire la posta elettronica da un provider ad un altro

Ci sono però degli svantaggi, variabili in base al servizio utilizzato: alcuni provider, infatti, non permettono l’inoltro immediato delle e-mail, ma bisognerà prima contattare il provider stesso per procedere all’attivazione della funzione. Non solo: supponendo di avere le caselle “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”, la quale riceve automaticamente anche i messaggi di “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”, quando “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.” riceverà un messaggio originariamente ricevuto al “@gmail.com”, si potrà rispondere a questo soltanto tramite l’indirizzo “@societa.com”. Se voleste rispondere con il “@gmail.com” dovrete effettuare l’accesso a quella casella, rendendo di fatto vano tutto il procedimento sopra descritto.

In ogni caso, come detto prima, la soluzione più immediata, efficace e soprattutto più ordinata per reindirizzare mail su un altro indirizzo è quella di utilizzare un client di posta elettronica professionale: richiedete una demo gratuita di Zimbra per testarne le potenzialità.