Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
14 Mag

Tutto quello che c’è da sapere sul Cloud Server: cos’è e perché conviene

Creato: 22 Maggio 2015

cose-cloud-server

La scelta di un server cloud aziendale, privato o condiviso, è ormai un passo obbligatorio per le imprese che desiderano avviare un percorso di innovazione tecnologica che consenta di lavorare in modo più efficiente e flessibile, nonché più economico. La domanda, soprattutto ai meno esperti, sorge però spontanea: cos’è un Cloud Server?

Che cos’è un Cloud Server

Con il termine “cloud”, che in italiano si traduce con “nuvola”, si indica un sistema che sfrutta al massimo le possibilità offerte dalla rete: un insieme di servizi disponibili in remoto tramite internet, quali l’archiviazionel’elaborazione o la trasmissione dati. Questo fatto è molto conveniente dal punto di vista aziendale. La peculiarità dei Cloud Server, infatti, risiede nella possibilità di aumentare o diminuire le sue risorse hardware in tempo reale, qualora sia necessario. Nel dettaglio, si tratta di macchine aventi comunque il proprio hard disk, RAM e processore, che vengono condivisi tramite la virtualizzazione. Risorse che, all’occorrenza, possono essere modificate istantaneamente.

Che differenza c’è tra il Cloud Server e il VPS

Spesso, però, il Cloud Server viene lecitamente confuso con il VPS (Virtual Private Server). Le differenze da un punto di vista tecnico sono pressoché nulle e riguardano soltanto il lato economico. Si potrebbe dunque parlare di una maggiore flessibilità nella gestione del server, con la possibilità di modellare le sue risorse in funzione delle proprie esigenze.

I vantaggi del Cloud Server

I benefici e i vantaggi per le aziende comportati dal Cloud Server sono molteplici ed evidenti. A partire dalla sicurezza e dall’efficienza di archiviazione, conservazione e di accesso, fino alla flessibilità e all’incremento della produttività, grazie alla possibilità di accedere ai servizi e ai dati da qualunque posizione e in qualsiasi momento. I flussi di lavoro saranno ottimizzati, con un’unica piattaforma saranno integrate molteplici applicazioni business e, ancora, vi sarà un risparmio energetico, oltre che un risparmio nei costi di gestione e di mantenimento delle infrastrutture private.

Il servizio Cloud Hosting di Ilger

È ora evidente come scegliere un Cloud Server sia la soluzione più vantaggiosa per un’azienda. Per questo motivo Ilger mette a disposizione il servizio di Cloud Hosting dedicato: pensato appositamente per garantire affidabilità e assistenza, assicura alte prestazioni, nonché elevate ampiezze di banda, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

 

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/torkildr