Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 0521 618591

logo zimbra    logo zimbra suite plus

05 Lug

La mini guida su cos’è il mail server e quali funzionalità svolge

Creato: 05 Luglio 2018

mail-server-cos-eVi abbiamo più volte accennato alle potenzialità e alla sicurezza di un mail server professionale come Zimbra, ma cos’è e come funziona?

Come funziona l’invio della posta elettronica

Come prima cosa è importante comprendere che quando inviamo un messaggio di posta elettronica non giunge direttamente al nostro destinatario, ma effettua dei passaggi intermedi. Il primo step è quello di partire dal client del mittente, da cui giunge ad un server che si occupa di prendere in carico il messaggio da un server di posta e trasferirlo ad un altro, codificando i dati relativi alla trasmissione del messaggio (mittente, destinatario, dominio, ecc.) e verificandone la correttezza prima di inviarlo al client del destinatario.

Cos’è il mail server

A questo punto dovrebbe risultare più facile comprendere cos’è un mail server. In buona sostanza, si tratta di un dispositivo che gestisce la ricezione della posta in arrivo, lo smistamento della posta in uscita e l’accesso stesso alla propria casella di posta da webmail, svolgendo il compito di accettare e ridistribuire in modo corretto le email per farle giungere al mittente.

Gli utenti non interagiscono in prima persona con i server mail se non mediante l’accesso al proprio client di posta attraverso l’inserimento di dati sensibili per il riconoscimento dell’utente. I server di base per la posta elettronica possono essere di due tipi e si differenziano a seconda del protocollo adoperato.

Tipologie di server mail

I server SMTP si occupano di indirizzare il messaggio verso il server di destinazione, ovvero da quello del mittente a quello del destinatario. Questi, inoltre, prevedono che venga specificato, nel momento della configurazione il server di uscita. In diversi casi la dicitura è standard ma è sempre opportuno verificare i parametri del proprio provider di posta.

A differenza della tipologia di server precedente, quelli IMAP e POP3 gestiscono la corretta ricezione dei messaggi in arrivo mantenendo in memoria le email ricevute dal mittente fin quando non vengono scaricate dal client. In questo caso è necessario inserire all’interno del client i parametri del server di posta in arrivo.

Continua a seguirci per apprendere ulteriori su cos’è un mail server e per essere sempre aggiornato sulle ultime funzionalità di Zimbra.